Valorizzare il territorio: passeggiata ecologica a tre sulla via Francigena.
Comunità Masci Teano 1, Lions Club e il Gruppo Scout Teano 3 all’opera tra Casamostra a Fontanelle.
TEANO (Pietro De Biasio) – Nelle parole senza tempo di Helen Keller risuona un’importante verità: «Da soli possiamo fare così poco, insieme possiamo fare così tanto». È con questo principio ben presente che, domenica 21 aprile, la Comunità Masci Teano 1, il Lions Club e il Gruppo Scout Teano 3 hanno abbracciato l’idea di unire le forze per un obiettivo condiviso: preservare e valorizzare il nostro territorio attraverso la passeggiata ecologica sulla Via Francigena.
E con un evento così importante hanno dimostrato l’importanza della collaborazione di ogni cittadino per preservare il nostro pianeta per le future generazioni. La «passeggiata» ha visto la partecipazione di numerosi volontari provenienti dalle associazioni organizzatrici, oltre a cittadini motivati, desiderosi di contribuire alla pulizia del tratto della Via Francigena che collega Casamostra a Fontanelle.
La presenza di tante persone di diverse età che raccoglievano i rifiuti lungo il percorso ha suscitato un’interessante riflessione tra i passanti: «Non dovrebbe occuparsi lo Stato della tutela del nostro territorio?». La risposta di uno dei volontari è stata eloquente: «Lo Stato siamo noi» Di conseguenza, vista la massiccia partecipazione all’evento, si potrebbe dire che a Teano lo Stato c’è.
Durante l’evento, inoltre, è stata anche installata una nuova segnaletica lungo il percorso, con cartelli che indicano le distanze tra i principali punti di interesse lungo la via Francigena. Questo contribuirà a favorire una migliore conoscenza dei percorsi e dei luoghi lungo il percorso, promuovendo una fruizione consapevole dell’area protetta.
Diciamoci la verità, se qualcuno vi chiedesse come preferireste passare una domenica di aprile, la risposta più ovvia sarebbe al mare o con una bella scampagnata. Difficilmente la risposta potrebbe essere: «ripulire la via Francigena sotto il sole».
Un plauso agli organizzatori per aver reso una domenica di occasione di cura dell’ambiente, dimostrando amore per Teano.