Eventi

International Jazz Day, tre concerti in programma: 27, il 28 e il 30 aprile 2024.

Tre concerti per la celebrazione: Teano Jazz Band and Friends, Good Vibes Duo e Marco Laurenza Trio.

TEANO (Associazione culturale «Teano Musica e oltre») – Anche quest’anno l’associazione Teano Musica celebra l’«International Jazz Day» con tre concerti che si svolgeranno rispettivamente il 27, il 28 e il 30 aprile.

Il 27 aprile si esibirà, in località Pugliano di Teano, la formazione «Teano Jazz Band and Friends». L’appuntamento del 27 merita una particolare attenzione perché sancisce, di fatto, l’inizio di una importante collaborazione tra l’associazione Teano Musica e la Cooperativa Sociale «La Strada».

La Cooperativa è nata nel 2019 con l’obiettivo di prendersi cura del bene confiscato alla criminalità organizzata «Antonio Landieri» sito in Pugliano di Teano. Tra le varie attività avviate, di grande rilievo, è la creazione di un Gruppo di Convivenza per il reinserimento di persone provenienti dal disagio psico/sociale e dalle dipendenze.

Il reinserimento avviene soprattutto attraverso le attività di Agricoltura Sociale e Sostenibile che comprendono, tra le altre, la coltivazione di legumi come il cece di Teano, Presidio Slow Food, la coltivazione di olive e nocciole.

Servizi di accoglienza ed educazione, predisposti dalla Cooperativa, sono rivolti a gruppi organizzati, scuole e associazioni che vogliano fare esperienza diretta e immersiva su cosa è una Cooperativa Sociale e un bene confiscato.

In definitiva un’attività meritoria di grande impegno e valore sociale di cui sono protagonisti essenzialmente i giovani.

Un bel modo di festeggiare insieme la giornata Internazionale del Jazz, laddove si incrociano, creatività, solidarietà e impegno sociale.

Il 28 aprile presso il ristorante «Sensi Experience» in Teano si esibirà il «Good Vibes Duo» con Gianluca Manfredonia al vibrafono e Corrado Cirillo al contrabbasso.

Il 30 aprile sarà la volta, presso il Wine Resort «I Cacciagalli» (località Cipriani – Teano) della formazione «Marco Laurenza Trio» con Marco Laurenza alla chitarra, Luca Varavallo al contrabbasso e Leonardo De Lorenzo alla batteria. Alla fine del concerto si darà vita a una jam session nella quale saranno coinvolti i musicisti presenti.