Cadono pietre dall’antica cinta muraria: chiuso tratto di marciapiede in viale Italia.
Sul posto Vigili del Fuoco e Carabinieri. Allertato l’Ente locale. Inibita la scorciatoia delle «Scalinatelle».
TEANO (EZ) – Allarme «caduta pietre e calcinacci» in viale Italia a Teano, nei pressi delle «scalinatelle». Si tratta di una pietra in tufo caduta proprio sul marciapiede. Ma ai piedi del muro perimetrale di una striscia di terreno incolto che molto più in alto vede aprirsi il bel giardino pensile della curia vescovile di Teano.
È stato un cittadino di Teano a fare la brutta scoperta. Il fatto si è verificato verso le 18.30 di oggi. L’uomo percorreva a piedi via Roma per poi utilizzare le cosiddette «scalinatelle» quando – per sua dichiarazione diretta – ha sentito un tonfo. Una volta scese le scale e giunto sul marciapiede di viale Italia e si è reso conto dell’accaduto.
A parte la grossa pietra, sul marciapiede c’erano anche dei calcinacci dispersi un po’ ovunque. Il cittadino ha fatto il suo dovere: ha allertato i Vigili del Fuoco. Intendeva fare lo stesso – su consigli dei primi – per quanto riguarda la Polizia municipale la cui stazione di piazza del Municipio risultava chiusa.
Il suo allarme non è stato vano. Infatti a distanza di soli una ventina di minuti sul posto sono giunti non solo i Pompieri ma anche i Carabinieri. Il primo provvedimento, del tutto in via precauzionale, è stato quello di chiudere il tratto di strada. Operazione eseguita con l’ausilio del classico «nastro vedo».
Ma la chiusura di una via pubblica – in questo caso le «Scalinatelle» e un tratto di marciapiede ricadente su viale Italia è un fatto che va anche comunicato all’Ente locale. Cosa puntualmente avvenuta. Sul posto pare si sia recato il Sindaco per verificare l’eventuale incidenza o meno sul caso della parte comunale.