Colpo grosso al Centro Commerciale Sidicinum: banda porta via la cassaforte.
Negozi «Globo» nel mirino. Enorme buco nel muro. Bottino di oltre 20mila euro. Utilizzati due furgoni.
Teano (Elio Zanni) – 15 Aprile 2024 – Un furto rocambolesco è avvenuto questa mattina al Centro Commerciale Sidicinum di Teano, dove una banda di malviventi, la classica «Banda del buco», ha messo a segno un colpo da oltre 20mila euro in contanti e in biglietti di vario taglio.
L’azione è avvenuta prima dell’alba, quando i malviventi, con un’azione studiata e meticolosa, si sono introdotti nel centro commerciale. Utilizzando attrezzi da scasso e con la forza di alcuni strumenti da scasso hanno creato un foro nel muro perimetrale, riuscendo così ad accedere all’interno dell’edificio. Un muro ridicolo: composto da lamine di alluminio e cartongesso.
Una volta all’interno, i ladri si sono diretti con decisione (informatissimi) in direzione delle casse e anzi nella zona retrostante le stesse, dove era custodita una cassaforte d’acciaio. Con l’ausilio di almeno due furgoni, la banda ha sradicato la cassaforte dal suo supporto di cemento e l’ha trascinata all’esterno.
L’operazione è stata possibile grazie all’assenza di un sistema di videosorveglianza adeguato e alla mancanza di vigilanza privata durante la notte. Proprio questo aspetto ha destato non poche polemiche, con molti che hanno definito il centro commerciale come un specie di «invito a delinquere».
Solo quando la cassaforte è stata divelta dal suo supporto è scattato l’allarme, collegato con la vigilanza privata e con i carabinieri. I malviventi, però, avevano già avuto tutto il tempo necessario per allontanarsi indisturbati con il loro bottino, che si aggira intorno ai 20mila euro in contanti, somma corrispondente all’incasso di domenica scorsa.
Sul posto sono intervenute diverse pattuglie dei carabinieri per le indagini del caso e per cercare di rintracciare i malviventi. Le forze dell’ordine stanno visionando le immagini delle telecamere di sicurezza della zona e acquisendo le testimonianze di eventuali testimoni.
L’episodio ha destato grande allarme nella comunità di Teano, che già in passato era stata colpita da episodi di criminalità. I cittadini chiedono a gran voce un rafforzamento delle misure di sicurezza a tutela dei cittadini e delle attività commerciali.
L’assalto al Centro Commerciale Sidicinum evidenzia ancora una volta la fragilità del sistema di sicurezza di alcune strutture, soprattutto durante le ore notturne. La mancanza di adeguati sistemi di videosorveglianza e di vigilanza privata rappresentano un vuoto inaccettabile che deve essere colmato al più presto.
Oltre all’aspetto prettamente criminale, questo episodio deve essere un monito per le aziende e le istituzioni affinché investano di più nella sicurezza, per scoraggiare i malintenzionati e tutelare la cittadinanza. Il Centro commerciale sidicinum si sta popolando di nuove attività commerciali, un fatto positivo. La speranza è che la proprietà dell’area e degli ambienti commerciali aumenti il livello di sicurezza e di sorveglianza dell’aerea; in particolare durante la notte.