Paura per caduta tegole al Monastero di Santa Caterina
Rinvenuti a Largo Giardino frammenti di coppi appartenenti alla copertura dell’antico complesso monastico. L’area è stata appena circoscritta.
TEANO (LZ) – Momenti di paura ieri sera nel borgo medioevale di Teano dove, dalla struttura attigua al campanile e alla foresteria del monastero delle Monache di Santa Caterina a Teano, sono caduti frammenti di tegole e intonaco. Sono stati alcuni residenti di Largo Giardino ad accorgersi dell’accaduto per riferire poi tutto alle monache. Dopo un breve colloquio con un esperto, le religiose hanno allertato i vigili del fuoco.
L’area interessata dalla caduta tegole, infatti, è quella dalla quale si accede all’antico complesso monastico attraverso l’ingresso principale. Non solo. La piazzetta è utilizzata dai residenti come parcheggio e nessun angolo viene risparmiato da questa sorte e quindi anche la zona interessata dal problema di pubblica e privata incolumità.
Sempre nella serata di ieri i vigili del fuoco di Teano, del dipartimento di Caserta, hanno provveduto a circoscrivere l’area ponendo in essere anche una serie di controlli nel sottotetto del Monastero nel tentativo di rimuovere eventuali porzioni murarie pericolanti.
Comunque, tanta paura ma per fortuna nessun danno a persone o cose. È un fatto capire bene, ricercandone le cause, la caduta di tegole dall’antico edificio che in realtà risulta ben tenuto, non solo negli ambienti interni ma anche rispetto alle mura perimetrali. Ad ogni minimo problema segnalato, infatti, hanno sempre fatto seguito opere di ristrutturazione e consolidamento. A custodire il complesso sono le Benedettine dell’Adorazione perpetua del Santissimo sacramento; ramo del grande albero benedettino.
Un grande aiuto al Monastero, del quale si attende un incremento di presenze, proviene da alcuni oblati, persone di provata fede e rettitudine morale, che hanno deciso anche a Teano di mettere a disposizione del Monastero il proprio temo e ogni possibile utile competenza.
Per stamattina è previsto l’intervento dei vigili urbani di Teano che avranno il compito di definire meglio, col l’ausilio di apposite transenne, l’area di sicurezza che sarà poi utile all’impresa edile preposta alle riparazioni. Tra i problemi già emersi c’è quello della difficile reperibilità delle antiche tegole, in realtà coppi, che ricoprono tutto l’edificio.