Cronaca bianca

Militare dell’Esercito, rischia la vita per salvare quella di un anziano in difficoltà.

L’eroico Sottufficiale, residente a Calvi, si è calato in un canale per soccorre il 70enne originario di Teano.

TEANO / CALVI RISORTA (Elio Zanni) – Un atto eroico, da libro Cuore, ma compiuto davvero, nel folto dei boschi delle montagne che spaccano in tre il territorio dell’Agro caleno, a tra le colline di Rocchetta e Croce Giano Vetusto.

È lì, precisamente in località detta «Maria Tresa» che oggi pomeriggio verso le 17 un Militare dell’Esercito, Marco Mercone, in servizio presso lo Stato Maggiore Esercito a Roma, ma residente nella frazione Petrulo di Calvi Risorta, nel corso della sua escursione, con famiglia al seguito, ha rischiato la propria vita per salvare quella di un anziano in difficoltà.

Il militare, durante l’escursione, ha sentito dei lamenti provenire dalla fitta boscaglia ai limiti di un profondo canale di scolo delle acque di maltempo. Ha udito, in realtà, come dei gemiti – chiaramente di origine umana –  seguendo i quali ha fatto l’incredibile scoperta: giù nel dirupo, solo aggrappato a un ramo, si stagliava la figura di un uomo in netta difficoltà. L’impressione colta è stata quella di una persona in fin di vita.

Senza indugiare oltre, approfittando della sua lunga esperienza da militare che anche simili situazioni se non peggiori sono addestrati a portare a termine, si è calato giù fino a raggiungere la persona alla quale, tra l’altro ha prestato conforto e i primissimi soccorsi.

L’altra sorpresa è stata quella di scoprire che si trattava di un conterraneo, un 70enne di Calvi Risorta. A questo punto il Sottufficiale, dopo aver cercato e trovato una zona raggiunta dalla rete telefonica, ha allertato i soccorsi. Sul posto è giunta l’ambulanza del 118 percorrendo il terreno battuto di una fortunosa pista esistente nell’area adiacente alla strada provinciale Rocchetta e Croce- Giano Vetusto.

Per il 70enne ORIGINARIO di Teano ma residente a Calvi è iniziata la corsa presso l’ospedale di Sessa Aurunca, dove è stato ricoverato per i necessari accertamento. L’anziano non risulta però in pericolo di vita. Un meritato lieto fine, dunque. Con un plauso immediato ricevuto dal militare direttamente dai soccorritori per il gesto compiuto. Un atto pieno di coraggio e d’altruismo quello di Mercone che, con sprezzo del pericolo ha messo a repentaglio la propria incolumità per cambiare le sorti di un anziano in difficoltà.