Fibra ottica Teano Scalo lavori incompleti: strada in dissesto e disagi per i cittadini.
A chi spettano i controlli? Chi risponde di eventuali danni e soprattutto: l’Ufficio tecnico comunale dov’è?
TEANO (il Diretto) – Lavori per l’installazione della fibra ottica, un passo importante verso la modernità dei nostri centri urbani, peccato che i lavori di ripristino dei fondi stradali risultano spesso lasciati incompleti per mesi, oppure lasciati senza tappetino definitivo e quindi ben lontano dalla dovuta esecuzione a regola d’arte.
Questo è quanto avvenuto, per esempio, in via Pontone, a Teano Scalo. I lavori sono iniziati a fine anno 2023 ma mai ultimati, nonostante fossero trascorsi ben tre mesi dalla chiusura del cantiere. Oggi, nel giorno ella Pasquetta 2024, siamo di fronti a un’opera incompiuta.
A vivere il maggiore disagio sono i cittadini residenti costretti a transitarvi in ogni momento del giorno e della notte. La situazione rappresenta anche un pericolo per la pubblica e privata incolumità, sia per gli automobilisti che per i pedoni. La pavimentazione, infatti, ai bordi dello scavo è ovviamente disconnesso.
A questo punto il primo pensiero è rivolto al responsabile dei lavori. Chi doveva controllare? Chi risponde di eventuali danni che potrebbero verificarsi? La Ditta o il Comune? E comunque, le forze pubbliche che fanno, i responsabili dell’Ufficio comunale dove sono?
Si è ormai cronicizzata l’abitudine che a ogni lavoro pubblico debbano esserci delle inadempienze, quella mancanza di qualcosa che se non denunciata da qualcuno finisce in quel dimenticatoio di opere incompiute chiamato «Cosa pubblica».