SCANDALOSO: la Regione Campania autorizza l’impianto rifiuti Gesia a Teano.
Non doveva accadere. Sicuramente si è perso troppo tempo da troppe parti. Fuori tutte le responsabilità.
TEANO (Pietro De Biasio) – Impianto rifiuti in località Santa Croce, arriva l’autorizzazione regionale dopo anni di battaglie legali. Con il Decreto Dirigenziale n. 57 del 18/03/2024, in ottemperanza alle Sentenze del Consiglio di Stato n. 3479 del 04/04/2023 e n. 1572 del 16/02/2024, che in sostanza hanno cristallizzato la procedura alla Conferenza del Servizi del 07/06/2021, la Regione Campania ha autorizzato, seppure con numerose prescrizioni, la Ditta Gesia alla realizzazione dell’ormai famoso impianto di rifiuti che dovrebbe costruirsi in località Santa Croce.
Fonti amministrative del Comune di Teano descrivono questa decisione come «una sconfitta (almeno per il momento) per tutta la Comunità, che arriva a compimento di una battaglia legale durata quasi un decennio e che lascia non poche perplessità». E poi: «È evidente che questa autorizzazione rappresenti un duro colpo per gli abitanti della zona, che vedono un’altra tegola che cade sulle nostre teste».
Il Comune si prepara a valutare, insieme ai propri consulenti tecnici e legali, eventuali azioni da intraprendere per contrastare questa decisione: «Ma la Comunità deve essere consapevole della delicatezza del momento e del fatto che, ove si renderà necessario, serviranno l’impegno, la partecipazione e l’unità di un popolo intero per ribadire, ancora una volta, il nostro NO all’impianto, senza se e senza ma».