Politica

Emergenza stradale nella Frazione Teano Scalo: la pericolosità degli avvallamenti.

Residenti sbalorditi per la lentezza della reazione dell’Ente: Sos, prima che qualcuno si faccia male.

TEANO (Pietro De Biasio) – Segnali di pericolo lungo la strada principale di Teano Scalo, vicino alla rotonda. La situazione è chiara, sotto gli occhi di tutti suscitando la domanda: perché non intervengono prima che qualcuno si faccia male?

Due semplici fotografie bastano per far emergere la pericolosità degli avvallamenti che si sono formati lungo tutta la carreggiata fino alla stazione ferroviaria, minacciando il marciapiede adiacente. Ma non è solo una questione di estetica o di comodità, qui si tratta di problemi strutturali profondamente radicati.

È molto probabile che sia la condotta fognaria che quella delle acque reflue siano state danneggiate in più punti, causando vere e proprie voragini nel sottosuolo. Le immagini mostrano due avvallamenti in prossimità del bar «Moonlight», ma basta fare pochi metri per trovarne altri.

La situazione è talmente grave che in alcuni punti è già possibile scorgere il tubo interrato attraverso un buco che si è formato. Gli interventi, quando ci sono, sembrano limitarsi a un misero tentativo di riempire la buca con materiale inerte, senza affrontare il problema alla radice.

Il risultato è che il guasto che ha causato lo smottamento si ripresenta puntualmente alla prima occasione. È inaccettabile che una strada così importante per la comunità [c’è anche una scuola nelle vicinanze, N.d.R.] venga lasciata degradata in questo modo, mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini.