Anche il Comune di Teano potrà dotare la Polizia municipale della pistola «Taser».
Virtù del Decreto milleproroghe che ha recepito il relativo emendamento della Lega Salvini premier.
TEANO (Elio Zanni) – Anche il comune di Teano, benché dotato di una popolazione di soli11.302 residenti (indagine Istat 2022), potrà dotare la Polizia municipale dei Taser; una sorta di pistola elettrica adottata ormai in tutto il mondo da diverse forze dell’ordine.
Tale possibilità è il portato di quanto nato nel corso di una non nuova discussione al Parlamento nazionale sul decreto Milleproroghe Tutto questo mentre si attende l’esito del concorso bandito dal comune di Teano nel quale è prevista proprio l’integrazione dell’organico del Comando vigili urbani.
Infatti, nell’ambito di tale decreto è stato approvato un emendamento della Lega Salvini premier che dà la possibilità, in via sperimentale (fino a fine anno), a tutti i comuni, e quindi non solo i capoluoghi di provincia o quelli con una popolazione superiore a 20mila abitanti, di dotare la Polizia locale di questo strumento.
Il Taser è una sorta di pistola elettrica, un dispositivo classificato come arma non letale che fa uso dell’elettricità per impedire il movimento del soggetto colpito facendone contrarre i muscoli. Per la Lega l’estensione della norma a tutti i comuni è «una scelta di buonsenso per la sicurezza di tutti i cittadini».
Certamente per Teano, il vero problema non è quello delle armi di cui dotare gli agenti, quanto piuttosto la dotazione organica della Polizia municipale, ridotta oggi a pochissimi elementi. E si mormorava persino che il nuovissimo comandate del vigili urbani, Domenico Giordano, avesse espresso l’intenzione di lasciare Teano. Ipotesi, che però ci risulta come già prontamente smentita dal diretto interessato. Come stanno veramente le cose?
Una prima risposta sul ripensamento – se ripensamento, comunque gradito, è stato quello di Giordano – potrebbe essere legato proprio a questo primo aiuto, benché certamente parziale, che ci si aspetta possa giungere dalle assunzioni previste per tale settore, in virtù del concorso comunale recentemente indetto.
L’Approfondimento politico.
Tornando all’emendamento. Si tratta di quello proposto e legato al decreto legge n.113/2018, approvato nelle commissioni affari costituzionali e lavoro, che prevede un potenziamento della dotazione per gli operatori dei corpi e servizi di polizia locale. Soddisfazione da parte dei deputati della Lega in commissione Affari costituzionali, Igor Iezzi, Simona Bordonali, Laura Ravetto, Alberto Stefani e Edoardo Ziello.
Il Taser. Saperne di Più.
Il taser (acronimo inglese di “Thomas A. Swift’s Electric Rifle”, letteralmente “fucile elettrico di Thomas A. Swift”, l’arma inventata da Tom Swift nel romanzo del 1911 di Victor Appleton) è un dispositivo portatile alimentato a batteria che fornisce un breve impulso elettrico a bassa energia.
Chiamato anche dispositivo a energia condotta (Ced), integra due elettrodi posti su due piccoli dardi, collegati al circuito elettrico della pistola che, tirando il grilletto, vengono sparati e forniscono una scarica ad alta tensione e bassa intensità di corrente, rilasciata in brevissimi impulsi.
Il Parere del produttore.
Secondo il produttore, un tipico dispositivo Taser eroga 19 brevi impulsi al secondo in 5 secondi, che stimolano le cellule nervose, chiamate motoneuroni alfa, a inviare un impulso elettrico. L’impulso viaggia verso i muscoli e provoca contrazioni muscolari brevi e sostenute.