Economia

Il giovane chef sidicino Daniel Napoletano medaglia d’argento ai Campionati «Fic».

Un successo di squadra, grazie al Team Senior Chef Caserta, Federazione Italiana Cuochi.

TEANO (Pietro De Biasio) – Successo per i cuochi casertani ai Campionati della Federazione Italiana Cuochi (Fic) che si sono svolti dal 18 al 20 febbraio 2024 a Rimini. La competizione culinaria nazionale, considerata la più importante e completa del Paese, ha visto la partecipazione di numerosi chef provenienti da diverse regioni italiane, ma sono stati i cuochi casertani a distinguersi con risultati di grande rilievo.

Tra i protagonisti Daniel Napoletano, giovane chef sidicino classe ’98 e docente presso l’Istituto Alberghiero Iervolino «Icarissimi» di Santa Maria Capua Vetere. In qualità di Responsabile del piatto principale, Napoletano ha ottenuto la Medaglia d’Argento insieme al Team Senior Chef Caserta Fic.

Il suo piatto ha conquistato i giudici e ha saputo stupire i palati più esigenti: il filetto di maialino, avvolto da un manto di nocciole croccanti e accompagnato da un fondo bruno alla camomilla che ha conferito al piatto una delicatezza e una profondità straordinarie.

Ma le sorprese non sono finite qui. La terrina di maialino e pollame al tartufo, bardata con pancetta, il coulis di fragola della Basilicata e datterino rosso hanno aggiunto una nota di freschezza e vivacità al piatto.

I profumi dei colli casertani inoltre si sono sprigionati attraverso un flan di funghi dalla salsa allo zafferano, mentre un carciofo al timo ha portato un tocco di aromaticità.

La presentazione del piatto è stata curata nei minimi dettagli dallo chef sidicino, con un broccolo romanesco spadellato, una carota glassata e dei funghi shiitake alle erbe che hanno arricchito la composizione estetica del piatto.

Infine, una cialdina al parmigiano ha aggiunto una nota croccante e un sapore salato che ha completato l’esperienza gastronomica. Hanno trionfato insieme a Daniel Napoletano: il Team Manager Chef Stefano Pista, la «pastry chef» (ossia un professionista che riunisce in sé tutte le conoscenze e le competenze tecniche del pasticcere tradizionale e le integra ai contesti di ristorazione ed hôtellerie di alto livello) Maria Di Zoglio, il Responsabile del primo piatto Chef Mirko Ciarmiello e il Capitano Chef Barberi Carmelo.

Un plauso speciale va anche ad Aboyer Chef Ciro Murolo, al Commis Cristian Iovine, all’Helper Angelo Adinolfi, a Olimpiu Andronache e a Giovanni Zambotti. Questo successo dimostra che dietro ogni grande risultato culinario c’è un lavoro di squadra e uno sforzo congiunto.