Economia

Consulta bufalina della Coldiretti: Basta Far West, serve un prezzo di partenza del latte unico per tutta la filiera.

Amico punta ad ampliare il tavolo tecnico per trovare una soluzione condivisa all’annoso problema.

TEANO / CASERTA – Si è riunita a Caserta la Consulta bufalina della Coldiretti per discutere di uno dei temi più importanti per il settore in questo periodo: il prezzo del latte di bufala.

All’incontro hanno partecipato il Presidente regionale della Coldiretti Campania Ettore Bellelli, il presidente della Federazione di Caserta Enrico Amico, il coordinatore della Consulta e vicepresidente del Consorzio Mozzarella di Bufala Dop Davide Letizia, il direttore della Coldiretti Caserta Giuseppe Miselli e l’imprenditore Raffaele Garofalo.

L’obiettivo, come dichiarato dal Presidente Amico, è quello di definire un prezzo di partenza del latte comune a tutti gli attori della filiera. «Allevatori e trasformatori del prodotto si sono ritrovati con una crescita costante dei costi di produzione», ha dichiarato il presidente Amico.

Aggiungendo: «L’obiettivo è quello di definire un prezzo di partenza del latte comune a tutti, con differenze in base alla qualità e al periodo dell’anno, considerando anche che la produzione diminuisce nei mesi caldi e le spese di conservazione sono alte, come d’altronde tutte quelle legate all’energia».

La Consulta lavorerà ora per coinvolgere allevatori, trasformatori e mondo scientifico al fine di formulare proposte concrete per tutelare l’intera filiera.

Il presidente Amico punta inoltre ad ampliare il tavolo tecnico per trovare una soluzione condivisa al problema annoso del prezzo del latte di bufala.