Lotta all’impianto rifiuti: una “vittoria di Pirro” il successo processuale della Gesia
Il sindaco Scoglio ha dichiarato che la sua amministrazione intende approvare il PUC se questo serve anche a contrastare la costruzione dell’impianto
TEANO (Pietro De Biasio) Giovedì mattina, presso il Comune di Teano, si è tenuto un importante incontro tra il sindaco Giovanni Scoglio, l’assessore alle Politiche sociali Marco Matano e la rete delle associazioni contro l’impianto Gesia Spa in località Santa Croce, rappresentata dalla Comunità Laudato si’ Teano EcoPolis e dal comitato No Imp, agendo anche in nome e per conto delle altre associazioni aderenti.
Durante l’incontro, i responsabili delle associazioni hanno illustrato e sostenuto numerosi argomenti che potrebbero far sì che la cosiddetta “vittoria processuale” della Gesia innanzi al Consiglio di Stato si trasformi in una “vittoria di Pirro”. Il sindaco Scoglio si è mostrato molto interessato alle questioni sollevate e ha dichiarato esplicitamente che la sua amministrazione intende approvare il PUC (piano urbanistico comunale) nel più breve tempo possibile. Le parti coinvolte hanno concordato su una serie di azioni da intraprendere: innanzitutto, l’approvazione del Puc e la richiesta alla Soprintendenza di vincolare l’area come di “interesse archeologico”.
Il quartiere Santa Croce non è mai stato zona Asi
È stato sottolineato come l’impianto della Gesia sia basato sul falso presupposto che la zona fosse industriale e facente parte dell’Area Asi (area a sviluppo industriale), circostanza del tutto falsa. È stato evidenziato che il Puc (che è già stato adottato con il termine per l’approvazione prorogato al 31/12/2023 ndr) ha eliminato tutta la zona Asi e che l’impianto si troverebbe al centro di un’area estremamente delicata dal punto di vista delle abitazioni, dell’autostrada, dell’alta velocità, delle aree di servizio autostradali e altri elementi sensibili. L’impianto dunque contrasterebbe con la destinazione urbanistica dell’area, che prevede l’abbattimento del vecchio edificio dell’Isolmer, Isolanti temo-acustici meridionali.
Sintonia del comune con la rete delle associazioni
La rete delle associazioni si impegna a collaborare con il Comune, in quanto sia il sindaco che l’assessore hanno dichiarato che la volontà dell’Ente è quella di approvare il PUC senza alcuna modifica. Questa collaborazione rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro l’impianto Gesia e dimostra la determinazione delle istituzioni locali e delle associazioni di cittadini nel tutelare il territorio e l’ambiente.