«Please pray for me». Il Giudice Frank Caprio dal letto d’ospedale chiede una preghiera agli amici Teanesi.
E il Club Lions sidicino risponde: una messa domenica mattina nella chiesa di san Francesco.
TEANO (Elio Zanni) – È lo stesso Club Lions di Teano a rilanciare, stamattina, su Teano l’accorato appello di quello che è ormai per tutti un personaggio, una persona del popolo che ce l’ha fatta: Frank Caprio. Il Giudice, l’uomo del Sud che malgrado le umili origini e anzi, forse, proprio grazie a questa sorta di spinta interiore è emerso. Una spinta interiore che spesso manca, invece, in chi trova sempre nella vita la strada spianata.
Il messaggio-invito dei Lions.
«Frank Caprio è malato. Il messaggio agli amici e alla sua amata Teano: «Please pray for me». Per favore, pregate per me. Così, lo stesso Giudice Frank Caprio, figlio di genitori Teanesi emigrati negli stati Uniti, ha fatto sapere di essere gravemente malato, pubblicando anche alcune foto del suo ricovero in ospedale.
È ancora vivissima nella nostra comunità il ricordo della sua gradita venuta a Teano il 26 ottobre 2023, per visitare la sua modesta casa paterna e per festeggiare con noi l’anniversario dello Storico Incontro.
Fu una chiara dimostrazione del suo grande amore ed attaccamento per il suo paese e per le sue umili origini e radici.
Con questo sentimento il Club Lions di Teano, raccogliendo commosso il suo grido di dolore, ha programmato la celebrazione di una Santa messa nella chiesa di san Francesco per domenica 24 dicembre 2023 alle ore 10.30.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare nella consapevolezza che, uniti nella preghiera, potremo essere di aiuto e di conforto al lui, manifestandogli altresì la nostra affettuosa vicinanza in un momento molto difficile e delicato».
Cosa dicono i grandi mass media statunitensi.
È stato il New York Post online in una sua «breaking news» di oggi 18 dicembre 2023 a dare con la dovuta evidenza la notizia. Il quotidiano ha approfittato, giustamente, di questo momento per ripercorrere alcuni tratti della vita e della brillante carriera del Giudice con radici teanesi.
«Caprio ha servito come Giudice capo del Tribunale municipale di Providence, Rhode Island, fino al suo pensionamento quest’anno 2023 – si legge sulla home page del New York Post – Caprio dice di essere pronto per la battaglia che deve affrontare mentre inizia il trattamento contro la malattia».
La dichiarazione ufficiale di Caprio alla Stampa.
«So che questa è una lunga strada e sono pienamente preparato a combattere più duramente che posso». Ha chiesto ai suoi fan di pregare per lui durante il trattamento. Invito raccolto a Teano dai Lions Club e rilanciato da uno dei suoi principali sostenitori, il presidente di zona 17, Marco Melese.
Le parole di Frank Caprio alla Stampa e alla sua amata Teano: «Chiedo a ciascuno di voi, a modo suo, di pregare per me. Ho bisogno del potere della preghiera, che credo, oltre alle cure mediche che sto ricevendo, sia l’arma più potente per aiutarmi a sopravvivere.
Solo sapere che mi stavi tenendo nei tuoi pensieri significa tantissimo per me. Quindi grazie per tutti i tuoi messaggi passati. Grazie per il vostro amorevole supporto. E per favore ricorda, solo una piccola preghiera, lo apprezzerei davvero».
Dopo aver parlato, la telecamera salta su Caprio con la testa chinata, appoggiata sui pugni (vedi foto), apparentemente pregando mentre il video e la musica svaniscono. GUARDA IL VIDEO DI FRANK CAPRIO.
Primissime risposte da Teano.
Anche a Teano sul web s’infittiscono gli inviti a rivolgere un pensiero a chi ha avuto più di una volta un pensiero per Teano. E a proposito della preghiera corale, l’ex vicesindaco di Teano, Emiddio Scoglio, scrive: «Un Giudice eccezionale che, nel ricordo del padre nato a Teano ed emigrato negli Usa, ha onorato la nostra Città. La sua fama se l’è conquistata in anni di operosa attività giudiziaria, amministrando la giustizia non soltanto con il ricorso alla legge, ma anche con il cuore. Insomma, una sorta di “giustizia umana”. Ora che è malato, fargli pervenire la nostra solidarietà mi sembra doveroso. Io ci sarò». Altri segnali di affetto da Angela Zannini, Pierluigi Benvenuti, Giuseppe Silvestre, Marco Matano, Loredana Loffredo e poi a ruota tantissima altri cittadini. Innumerevoli non solo i commenti ma anche i semplici segni di approvazione che suonano come altrettante dichiarazioni di sicura partecipazione e sembrano dire: «Forza grande Frank, la tua Teano è con te».