Da Betlemme a Teano: gli scout portano la Luce della Pace per riscaldare i cuori.
Dopo la fiaccolata un momento di preghiera con il Vescovo Cirulli sul tema di «fare pace rende felice».
TEANO (Pietro De Biasio) – Il gruppo Scout Teano 1, insieme a don Luigi Migliozzi e alla sua comunità parrocchiale, accoglieranno anche quest’anno la «Luce della Pace» di Betlemme. Sabato 16 dicembre con orario previsto alle ore 18.00 arriverà presso la chiesa di S. Maria La Nova. A seguire una suggestiva fiaccolata fino alla Cattedrale.
Qui, sotto la guida del Vescovo Mons. Giacomo Cirulli, si terrà un momento di preghiera e riflessione sul tema «fare pace rende felice». Nella millenaria Chiesa della Natività a Betlemme, brucia incessantemente una lampada ad olio, alimentata con olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane del mondo.
Ogni dicembre, una delegazione di scout si fa carico di distribuire questa fiammella in tutto il globo, incarnando così uno dei principi fondamentali dello scoutismo: l’amore per il prossimo espresso tramite «buone azioni» quotidiane. La «Luce della Pace» diventa quindi un simbolo di fraternità, amicizia, gioia, carità e speranza, che risplendono nel cuore di ogni individuo. La sua diffusione rappresenta un atto di generosità, portando la luce nelle case delle persone, in particolare nelle famiglie bisognose e tra coloro che si trovano soli, come un segno tangibile della presenza di Gesù.
In un momento storico in cui la pace è stata gravemente calpestata, il messaggio della luce di Betlemme appare ancora più rilevante. Il Gruppo Scout Teano 1 e don Luigi Migliozzi si adoperano per far giungere la Luce con il suo bagliore di speranza anche a Teano, mettendola a disposizione delle comunità religiose e laiche del territorio sidicino. Tutti i presenti potranno attingere personalmente con ceri e lampade per portare la «Luce», unitamente al suo messaggio, alle proprie case e comunità.