Economia

Via D’Orso, perdita idrica sotto la cabina elettrica: una situazione pericolosa.

L’intervento di riparazione si complica, è necessario interrompere l’energia elettrica nella zona.

TEANO (Pietro De Biasio) – La perdita di acqua in via D’Orso ha preso una svolta pericolosa. Quello che sembrava una semplice perdita idrica,  celava in realtà una insidia pericolosa. L’intervento di riparazione come abbiamo riportato ieri (LEGGI QUI) ha subito delle complicazioni a causa dell’interferenza con la rete elettrica. Ora, tocca all’Enel intervenire e interrompere la fornitura di energia nella cassetta di distribuzione sotto la quale con ogni probabilità c’è la perdita.

Il sindaco Giovanni Scoglio ha pubblicato un post sui social media per informare i cittadini della situazione. Ha spiegato che i lavori di riparazione riprenderanno questa mattina, con il supporto dei tecnici dell’Enel. È possibile che sia necessaria un’interruzione temporanea dell’energia elettrica nella zona interessata dai lavori. Le considerazioni riguardo a questa situazione sono molteplici. Innanzitutto, la cabina di derivazione Enel visibile nella foto è situata proprio sopra la condotta comunale rotta.

La gravità della situazione è evidente, poiché esiste il rischio che l’acqua entri in contatto con i cavi elettrici. Sarebbe stato opportuno chiudere la strada per garantire la sicurezza dei passanti. Ma cosa potrebbe succedere se la perdita aumentasse e entrasse in contatto con i cavi sotto tensione? Il pericolo di una scarica elettrica potrebbe essere letale per chiunque si trovi nelle vicinanze. È fondamentale capire chi abbia commesso l’errore di non rispettare le distanze di sicurezza imposte dall’autorità tra la corrente elettrica in media tensione e la rete idrica. È facile intuire che l’interferenza tra i cavi elettrici e la rete idrica sia stata la causa del guasto.

Senza le necessarie distanze, infatti, si generano le cosiddette correnti galvaniche capaci di danneggiare i tubi, fino a crearne fori e crepe. Anche le operazioni di riparazione, se eseguite correttamente, dovranno tenere conto delle correnti galvaniche vaganti. In questo caso, la tubatura danneggiata dovrà essere sostituita con un tratto in polietilene ad alta densità.

Altrimenti, la riparazione sarebbe solo uno spreco di denaro pubblico. Questa situazione mette in luce l’importanza di rispettare le norme di sicurezza e di garantire una corretta manutenzione delle reti idriche ed elettriche.

È fondamentale che gli enti preposti agiscano tempestivamente per risolvere il problema e evitare potenziali tragedie. La sicurezza dei cittadini deve essere la priorità assoluta.