«Grape Riardo», 2 giorni di full immersion tra sapori e cultura nel Borgo medievale.
Sabato e domenica: carrellata dei grandi Viticoltori e Cantine tra i motori trainanti dell’economia locale.
RIARDO (Arnaldo Betti) – Il Borgo Medievale di Riardo si prepara ad accogliere un evento straordinario nei giorni sabato 18 e domenica 19 novembre 2023: «Grape Riardo», un acronimo che sta per Gastronomia riardese accompagna percorsi enologici. L’evento è organizzato dalla Proloco Eduardo De Filippo guidata dal neo eletto presidente Angelo Funaro e si svolge sotto il patrocinio del Comune di Riardo e dell’Unione nazionale proloco italiane (Unpli).
L’inaugurazione dell’evento è prevista per domani alle ore 17.30. Subito dopo, le cantine e gli stand gastronomici apriranno le loro porte, offrendo una varietà di prelibatezze locali. Per i più piccoli, i bambini, l’Azione Cattolica ha preparato un laboratorio teso a stimolare in loro la creatività, aggiungendo un tocco di gioia e divertimento all’atmosfera.
Un momento imperdibile sarà la visita al suggestivo castello di Riardo, possibile dalle ore 19.30 (con prenotazione). Alle 20.30, il palco si illuminerà con l’esibizione de «Gli Athilanum», seguita, un’ora dopo, da Emanuele Colandrea, regalando agli spettatori un mix coinvolgente di talento musicale.
La domenica, 19 novembre, sarà un altro giorno di festa, con le cantine e gli stand aperti già dalle 12:30. La band «Ortofrutticola», composta da Nicola Berardi e Luca Salvatore De Robbio, intratterrà il pubblico con la loro originale proposta musicale. Nel pomeriggio, le visite al castello (sempre su prenotazione) saranno un’occasione per immergersi nella storia, mentre all’interno si potrà godere di un reading teatralizzato curato dall’associazione «Il giardino segreto di Roccaromana Aps».
Iniziative culturali ed enogastronomiche come «Grape Riardo» sono un contributo fondamentale allo sviluppo del territorio, promuovendo la cultura locale e offrendo un’opportunità unica di condivisione e divertimento.
Alcune importanti cantine che saranno presenti: Viticoltori della Casavecchia, Terre dei Lombari, Aia delle Monache, l’Arco Antico Azienda Vinicola, Davide Campagnano, Sergio Sagliocco, Vigneti Malaguti Anfora, Sclavia, Cantina Telaro e la locale Cantina Nonno Gaetano.