Curiosità Economia

Teano: la Picierno assaggia le colombe di Mauro e discute di promozione europea.

La «tappa culinaria» della europarlamentare sidicina, organizzata autonomamente del consigliere Zanni.

TEANO / CAIANELLO / MIGNANO MONTE LUNGO / FRANCOLISE / ROCCHETTA E CROCE (ez) – La vicepresidente del Parlamento europeo, Giuseppina Picierno, detta Pina, a Teano. Un rientro nella sua città, quello di giovedì 17 aprile 2025, per la famiglia, tradizionalmente per Pasqua e in più, stavolta, un po’ a sorpresa e un po’ no, per le ormai immancabili «colombe di Mauro». Colombe che, sostenute da iniziative private e pubbliche e soprattutto dal gradimento dei clienti volano sempre più in alto nel panorama della produzione artigianale di prodotti dolciari.

La presenza di Picierno a Teano è stata un’occasione colta al volo dal consigliere comunale, Guido Zanni, che ha voluto «autonomamente» – parole sue – organizzare un assaggio delle specialità sidicine nell’iglù della Pasticceria di viale Europa – piazza Santa Maria la Nova. All’incontro con l’europarlamentare del Partito Democratico (PD), c’erano tanti amici di sempre, tra cui Pierluigi Landolfi, ma anche curiosi e, naturalmente, i genitori. Presente anche il sindaco di Teano, Giovanni Scoglio.

Dopo un breve saluto, le colombe sono state le vere protagoniste. L’idea sottoposta alla Picierno, direttamente da Zanni, sarebbe quella di individuare e intercettare i canali ufficiali utili per la promozione, a livello europeo, di alcuni prodotti esclusivi (quindi non solo colombe pasquali) «made in Teano» e comunque anche nei comuni del Distretto del commercio diffuso Teano-Alto Casertano, composto dai comuni di Teano, Caianello, Mignano Monte Lungo, Francolise e Rocchetta e Croce, di cui è coordinatore Cristian Pilotti.

La vicepresidente del Parlamento europeo pare abbia preso atto delle aspettative dei suoi conterranei, riservandosi di suggerire eventuali percorsi possibili da seguire perché alcuni prodotti esclusivi del territorio abbiano la possibilità di imboccare la strada giusta per mercati di più ampio respiro.