Sport

Faam Matese, che lezione. A Salerno è dominio totale: (0-3) senza appello.

Le ragazze di coach Scappaticcio spazzano via una squadra in forma con una prestazione solida e concreta: i playoff ora non sono più un sogno.

PIEDIMONTE MATESE / SALERNO (Pietro De Biasio) – Un’altra prova di forza. La Faam Matese non si ferma e mette a segno una vittoria pesantissima in trasferta, superando con un netto 0-3 (18-25, 12-25, 18-25) la Santoro Creative Hub Salerno. Un’affermazione costruita con intelligenza e lucidità, frutto del lavoro di coach Mario Scappaticcio e della crescita costante di un gruppo che sta trovando la propria identità giornata dopo giornata. Il primo set è subito un manifesto delle intenzioni delle matesine: approccio determinato, poche sbavature e una fase break subito incisiva.

La ricezione tiene, la costruzione è fluida e l’attacco martella con continuità, chiudendo il parziale sul 18-25. Nel secondo set, la Faam alza ulteriormente il livello, soprattutto nella fase break: pressione costante al servizio, muro attento e difesa puntuale. Il parziale si allarga sin dalle prime battute e si chiude con un eloquente 12-25 che fotografa la superiorità delle ragazze di Piedimonte Matese. Il terzo set, invece, è il più equilibrato in avvio, ma è proprio nel cambio palla che la squadra di Scappaticcio mostra il suo volto migliore.

Il sistema offensivo gira alla perfezione, grazie anche a una ricezione precisa che consente alla regia di variare con ritmo e velocità, mandando spesso fuori giri il muro salernitano. Il 18-25 finale vale lo 0-3 e soprattutto tre punti che valgono doppio. Più che un calo delle padrone di casa, è stata una lezione di pallavolo offerta dalle matesine: difesa organizzata e un piano partita eseguito con precisione chirurgica. «Ci siamo regalati una prestazione che va ben oltre i tre punti, commentano dallo staff tecnico, abbiamo affrontato una squadra in salute con la giusta testa e una preparazione meticolosa. Ma il bello deve ancora venire». E in effetti, con questo spirito e questo gioco, la corsa verso i playoff può diventare un obiettivo sempre più concreto. La Faam Matese c’è, eccome se c’è. E fa sul serio.