Economia Politica

Approvazione Puc, Lega Teano a Scoglio: fate presto. È un’arma in più per difendere il territorio dall’Impianto rifiuti Gesia.

Prima uscita pubblica della neonata sezione, su un tema sociale: protezione territorio e salute pubblica.

TEANO (Elio Zanni) –  La neonata sezione «Lega Salvini Premier – Teano» alla sua prima iniziativa di piazza. Stamattina, 5 aprile 2025, gli attivisti, con in testa il coordinatore Federico Mottola, infatti, hanno dato vita a un banchetto per la raccolta firme su un argomento di estrema attualità: la necessità per Teano di dotarsi «in tempi utili» del Puc, ossia di un nuovo Piano urbanistico comunale: lasciato a dormire a livello di adozione la bellezza di 4 anni, fin dalla sua adozione col sindaco Dino D’Andrea. Dopo il tavolo di stamattina, la raccolta firme continua in maniera diversa e diretta, per strada e contattando gli attivisti.

COSA FARE? La necessità ora è quella di approvare lo strumento urbanistico (che contempla al suo interno norme provinciali di tutela territoriale non derogabili nemmeno dall’ente regionale) ma necessariamente prima del 26 maggio 2026, data fissata per l’udienza di merito del Consiglio di Stato che si pronuncerà rispetto al ricorso Gesia contro la Sentenza del Tar Campania (Tribunale Amministrativo regionale) che ha annullato l’autorizzazione a costruire lo scellerato impianto il 26 giugno prossimo. L’amministrazione comunale ha varato l’Ufficio di Piano, ma non risulta esserci – nemmeno come indicazione e linea politica – un calendario che stabilisca in maniera rigida, seria, verificabile passo passo, delle cose da fare da parte di tutti gli uffici coinvolti.

RICHIESTE: CALENDARIO LAVORI E TRASPARENZA. La forma della raccolta firme è quella della «petizione popolare». Lega Tano chiederà, entro 1 mese dalla raccolta delle firme necessarie previste dallo Statuto del Comune di Teano, che l’Amministrazione comunale stabilisca un calendario per l’espletamento delle diverse fasi necessaria all’Approvazione del Puc. Inoltre, lega Teano chiede trasparenza delle procedute e che sia pubblicata sul sito istituzionale dell’Ente – in una sezione dedicata – la progressione dei lavori in corso.       

OCCHIO ALLE DATE. Ecco le date capestro che Lega Teano chiede di tener presente a Scoglio e alla sua Giunta:

30 giugno scadenza proroga accordata dalla Regione Campania ai Comuni inadempienti

26 giugno data in cui il Consiglio di Stato si pronuncerà nel merito rispetto al ricorso Gesia

31 maggio ultima data perchè l’approvazione del Puc possa risultare utile rispetto alla vertenza Gesia.

Il Puc serve alle strategie difensive allo studio (che altri giornali, prezzolati, stanno tentando di conoscere per metterle a disposizione di Gesia) in vista dei prossimi confronti di Tribunale.

Lega Teano ricorda anche all’amministrazione Scoglio che se l’Approvazione del Puc dovesse trascinarsi oltre il 30 giugno 2025 e salvo altre proroghe regionali (sdarebbe la quarta della serie), c’è il rischio che scatti il commissario ad acta. L’approvazione sarebbe commissariata a spese dell’Ente e quindi dei cittadini. Si profilerebbe un danno erariale non di poco conto oltre ad aprirsi un problema politico serio tra l’Amministrazione in carica e tutta la città: naturalmente quella libera di pensare, di esprimersi, di agire: quella parte della città non zerbinante e capace di dire la sua, al momento giusto, sul futuro di Teano.