IL VIDEO. Premiato «pastry chef» Diana: le sue divine colombe, tra le migliori d’Italia.

L’idea del Distretto fare del genio sidicino un esempio per tutti e per questo insignirlo del meritato premio.
TEANO (EZ) – Un riconoscimento importante è stato conferito, giovedì 27 marzo 2024, al pasticciere sidicino Mauro Diana, titolare di «Evoluzione Pasticceria», per il suo talento e la sua dedizione all’arte dolciaria. In una cerimonia ufficiale, il Presidente del Distretto del Commercio Diffuso «Area Sidicina – Alto Casertano», il sindaco Giovanni Scoglio, e il delegato al commercio Guido Zanni, Consigliere Comunale di Teano, hanno premiato Diana per i risultati ottenuti al concorso «Divina colomba 2025», tenutosi a Bari nell’ambito della Mostra Internazionale Enoagroalimentare.
Le colombe artigianali prodotte da Diana nel suo laboratorio di Teano hanno conquistato la giuria, posizionandosi tra le migliori 20 d’Italia nelle categorie «Cioccolato» e «Salata», su un totale di 173 partecipanti. Un traguardo significativo che testimonia l’alta qualità dei prodotti e la maestria del giovane pasticciere. Sono volete in alto le colombe di Mauro, assieme al nome di Teano.
Il segreto del successo di Mauro Diana risiede nella sua passione per la tradizione e nella scelta di materie prime d’eccellenza soprattutto locali, e quindi con un’attenzione particolare ai prodotti del territorio. La nocciola di Teano, in particolare, è un ingrediente fondamentale nelle sue creazioni, come la «Sidicina», un dolce che esalta il sapore unico di questo frutto.
Il premio conferito a Mauro Diana rappresenta un riconoscimento importante per l’intero territorio sidicino, che si conferma un’eccellenza nel settore dell’artigianato dolciario. La sua storia è un esempio di come la passione, la dedizione e la valorizzazione dei prodotti locali possano portare a risultati straordinari. Da qui l’idea del Distretto del Commercio Diffuso «Area Sidicina – Alto Casertano» di farne un esempio per tutti ed insignirlo del meritato premio.