Cronaca bianca Cultura

Sagra al Borgo – Riardo, conquista il marchio «Evento di qualità certificata».

La consegna del riconoscimento il 10 marzo al Senato della Repubblica. Unpli: «Presupposti accertati».

RIARDO (ARNALDO BETTI) – Riardo fa scuola, in tutta la provincia di Caserta e si distingue sulla scena nazionale agli occhi degli ispettori dell’Unione Nazionale Pro Loco Italiana. Si, perché quando c’è la qualità, l’impegno, la costanza e la comunità si muove in maniera unitaria prima o poi arrivano anche i riconoscimenti istituzionali. Così è accaduto anche per la città di Riardo, retta dall’inossidabile sindaco, Armando Fusco, che si è vista comunicare direttamente dall’Unpli, Unione Nazionale Pro Loco Italiana, che sono stati accertati i presupposti previsti per accreditare la Sagra Al Borgo quale evento di qualità riconosciuta.

Naturale, a questo punto il legittimo orgoglio sia dell’amministrazione comunale che dalla Proloco Riardo. «È appena il caso di ricordare – si legge nel comunicato ufficiale – che in Italia, secondo i dati Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) ogni anno si svolgono oltre 42mila sagre, ma, al momento, gli eventi certificati sono meno di 100. Quindi, la sagra al borgo di Riardo organizzata dalla Pro-Loco di Riardo non è un evento come migliaia di altri, ma un evento certificato sia per il portato culturale e della promozione degli elementi della tradizione, ma anche della qualità dei prodotti utilizzati.

Questo riconoscimento non deve essere ascritto solo agli organizzatori delle ultime edizioni, ma deve essere condiviso con tutti coloro che da decenni promuovono il territorio e la cultura identitaria del paese. [La consegna del riconoscimento il 10 marzo 2024 presso il Senato della Repubblica].

Gli amministratori nel complimentarsi con il presidente Angelo Funaro e tutti i ragazzi della Pro-Loco per il prestigioso traguardo raggiunto e nel sollecitare un sempre maggiore impegno per promuovere la nostra Riardo, continuerà, come sempre, a sostenere ed incentivare le iniziative ed i progetti della Pro-Loco. L’Amministrazione comunale sarà presente, in forma ufficiale, il prossimo 10 marzo presso la sala «Koch» del Senato della Repubblica alla cerimonia di conferimento del marchio Sagra di Qualità alla «Pro-Loco».