Il cantante-giramondo Ferraro, sul palco della festa di «Sant’Antuono».
Fuoco purificatore, processione, fede e musica nel quartiere del patriarca del monachesimo orientale.
TEANO (EZ) – Ci sarà anche il mitico cantante-giramondo Enzo Ferraro all’appuntamento di domani 19 gennaio 2025 alle ore 19, alla festa in onore di Sant’Antonio Abate, a Teano. Il luogo esatto? L’omonimo quartiere e presso l’omonima chiesa retta dal parroco Don Luigi Migliozzi. Alla cerimonia civica e liturgica, che ormai è un rito giustamente irrinunciabile, non mancheranno le corrispondenti figure religiose e civili simbolo della comunità. E quindi, per Teano il vescovo Giacomo Cirulli e il sindaco Giovanni Scoglio.
E poi c’è lui, Enzo, in viaggio (naturalmente in treno, come dovrebbero fare tutti quelli che tengono all’ambiente) proprio in questo momento, 9.40 di stamattina 18 gennaio 2025 per la sua Teano, che mai dimentico delle sue radici, nella locandina che annuncia le performance sul palco condiviso col duo Nita & Paki fornisce anche la definizione tutta teanese di uno dei santi più celebrati dalla Chiesa Cattolica, benché nato in Egitto, sulle sponde del Nilo: «Sant’Antuono» che in realtà è sant’Antonio Abate. Nasce così: Una canzone per Sant’Antuono. Il repertorio è «top secret» ma tutti confidano che il cantante dallo stile dolce, ossia il «crooner» sidicino vorrà suscitare in tutti i suoi compaesani almeno un piccolo ricordo del grande Pino Daniele.
Il 2025, infatti, segna un doppio anniversario per l’artista partenopeo Pino Daniele che ha lasciato un segno indelebile nella musica italiana: il decennale della sua scomparsa, il 4 gennaio 2015, e il suo 70esimo compleanno, che sarebbe caduto il 19 marzo. Per festeggiare il santo, i teanesi sono soliti preparare per il 16 sera un enorme pila di tronchi di legno, proprio nei pressi della chiesa, per il falò dei giorni successivi e quindi del 19 gennaio.
Il programma del 19: ore 7 benedizione del fuoco – ore 7.30 santa messa – ore 11 santa messa solenne presieduta dal vescovo – ore 12 processione e benedizione degli animali – ore 18 santa messa e bacio della reliquia – ore 19 intrattenimento musicale.