«Big Bench» a Francolise, appuntamento con la Proloco: domenica 19 gennaio.
Panorama: dalla pianeggiante «Campania Felix» fino al Mar Tirreno, con le isole di Ischia, Capri e Procida.
FRANCOLISE (Teano & Oltre – Pietro De Biasio) – Anche Francolise avrà la sua «Big Bench» con l’inaugurazione ufficiale prevista per domenica 19 gennaio 2025 ore 10. Data riprogrammata, rispetto alla prima ipotesi di domenica 12, per le previste cattive condizioni meteo. La panchina gigante è collocata in un’ampia area verde sulla collina di San Rocco, meglio conosciuta come «Monte Telefono», una delle ultime propaggini della catena del Monte Maggiore.
Da qui si apre un panorama mozzafiato che spazia dalla pianeggiante e fertile «Campania Felix» fino al Mar Tirreno, con le isole di Ischia, Capri e Procida visibili all’orizzonte. La vista abbraccia il Vesuvio, il Monte Massico e i Monti Aurunci, regalando un’esperienza visiva unica. Il luogo non è solo uno spettacolo per gli occhi ma anche un invito a immergersi nella natura: passeggiate a piedi o in bicicletta lungo i sentieri permettono di esplorare un territorio ricco di storia e cultura.
Lungo il percorso, infatti, si incontrano due Ville Romane dell’alto periodo Repubblicano e la cappellina di San Rocco, punti di interesse che testimoniano l’importanza storica dell’area. Per chi desidera portare con sé un ricordo tangibile di questa visita speciale, sarà possibile ottenere timbri e passaporti presso la Pizzeria Bellavista, situata in via Vittorio Emanuele, 20 a Francolise (CE).