La magia del Natale e la solidarietà in cammino. Comunità Masci: Grazie Teano.
Con la solidarietà, la comunità Masci potrà acquistare una nuova jolette per portare tutti sulla via Francigena.
TEANO (Pietro De Biasio) – Quest’anno a Teano non ci sono luminarie natalizie, ma la città brilla comunque di una luce speciale: quella della solidarietà e della condivisione. La comunità Masci Teano 1 desidera ringraziare di cuore tutti i cittadini che hanno partecipato all’iniziativa della luce di Betlemme, acquistando le candele solidali e contribuendo così a un progetto che guarda al futuro e al cuore di chi è più fragile.
Grazie al successo di questa attività di autofinanziamento, insieme ad altri progetti in corso, la comunità Masci potrà acquistare una seconda «jolette», questa volta nella versione «monoruota». Per chi non la conoscesse, si tratta di una speciale carrozzina da trekking, progettata per permettere alle persone con disabilità di percorrere anche i sentieri più impervi. Una piccola rivoluzione per chi ama la montagna e la natura, ma non ha mai potuto viverle a pieno. La nuova «jolette», prodotta da un’azienda francese specializzata, sarà ordinata a gennaio con un costo complessivo di 4.500 euro.
L’arrivo è previsto per i primi di febbraio, giusto in tempo per una data importante: l’11 febbraio, «Giornata del Malato» e anniversario dell’apparizione della Madonna di Lourdes. L’11 febbraio, infatti, entrambe le speciali sedie accompagneranno due persone con disabilità lungo il tratto della via Francigena, in un pellegrinaggio che unisce inclusione e spiritualità. Non ci sono luminarie quest’anno a Teano, è vero, ma le vie sidicine sono illuminate da una luce più intensa: quella dei cittadini che hanno scelto di donare e partecipare, trasformando un piccolo gesto in un grande risultato. E questa luce non si spegnerà con la fine delle feste, ma continuerà a brillare nei cuori di chi sa che la vera bellezza è nel «camminare insieme».