Curiosità Eventi

Un Presepe Vivente da sogno a San Nicola la Strada: 4 mila visitatori incantanti.

Cento piccoli attori che con la loro spontaneità e il loro entusiasmo hanno reso l’evento indimenticabile.

SAN NICOLA LA STRADA (TP) – Il Presepe Vivente allestito dalle scuole dell’Infanzia di via Milano e viale Europa dell’Istituto Comprensivo «Capol DD» di San Nicola la Strada ha incantato oltre 4mila visitatori, trasformando la città in un magico borgo natalizio.

Protagonisti indiscussi sono stati oltre cento piccoli attori, bambini di quattro e cinque anni, che con la loro spontaneità e il loro entusiasmo hanno reso l’evento indimenticabile. In meno di un mese, grazie alla creatività e alla passione dei docenti, l’intera scuola si è trasformata in un suggestivo presepe, dove ogni dettaglio, dai costumi alle scenografie, è stato curato con amore e dedizione.

I giovani interpreti, vestiti con abiti d’epoca, hanno dato vita a un percorso ludico-educativo che ha affascinato grandi e piccini. Immaginatevi a passeggiare tra botteghe artigianali animate da piccoli venditori di lana, vasai intenti a modellare l’argilla, pastai che impastavano farina con le mani infarinate, pescivendoli che offrivano il pescato del giorno, panettieri che sfornavano pane fragrante e casari che producevano formaggi genuini. E poi, il pastore con il suo gregge che conduceva le pecore verso la grotta della Natività, dove la Sacra Famiglia, circondata da un coro di angioletti, attendeva i visitatori.

La Dirigente Scolastica, Patrizia Merola, ha espresso la sua grande soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento, sottolineando l’impegno e la professionalità di tutto il personale scolastico, degli alunni e dei genitori. Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche alla Protezione Civile, al Sindaco Vito Marotta, alle majorette dell’IC Capol dd, alla banda musicale di Casagiove e agli zampognari, che con le loro melodie hanno contribuito a creare un’atmosfera natalizia unica. Questo Presepe Vivente è stato molto più di una semplice rappresentazione: è stata un’esperienza indimenticabile per tutti coloro che vi hanno partecipato, un’occasione per riscoprire i valori della tradizione e dello stare insieme.