Curiosità Eventi

La Luce di Betlemme unisce Teano e il carcere di Carinola: segni di Giubileo.

Dalla stazione di Aversa alla Cattedrale di Teano: Scout e comunità si danno appuntamento.

TEANO (Pietro De Biasio) – La «Luce di Betlemme» arriva anche quest’anno a Teano. La Branca R/S del Gruppo Scout Teano 1 e la Comunità Masci Teano 1 prenderanno ufficialmente in consegna la luce il prossimo 21 dicembre presso la stazione di Aversa. Questo prezioso gesto darà il via a una serie di momenti significativi per la città di Teano e non solo. La sera del 21 dicembre, l’arrivo della «Luce» sarà accompagnato da una fiaccolata, che partirà alle ore 19.00 dalla chiesa di Santa Maria la Nova. Dopo la celebrazione della Santa Messa, la luce sarà consegnata alle associazioni locali e ai partecipanti, tra cui quest’anno sarà presente anche il «Clan Fuoco» del Gruppo Scout Giugliano 1, in transito per Teano.

La fiaccolata seguirà un percorso cittadino che attraverserà i luoghi più rappresentativi della comunità e si concluderà presso l’Episcopio, dove la «Luce» verrà consegnata nelle mani del nostro Vescovo, che presiederà un breve momento di preghiera. Inoltre, quest’anno il messaggio di pace e di speranza della Luce di Betlemme raggiungerà un luogo particolarmente significativo. Il 23 dicembre, alle ore 10.30, il Gruppo Scout Teano 1, accompagnato da don Luigi Migliozzi (Assistente Ecclesiastico del Gruppo e Cappellano volontario del carcere), porterà la luce presso la Casa di Reclusione di Carinola. La consegna nelle mani del Cappellano del Carcere, don Carlo Zampi, avverrà durante la Celebrazione Eucaristica prenatalizia, presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Giacomo Cirulli, grazie alla disponibilità e alle autorizzazioni del Direttore, dott. Carlo Brunetti, e dei Magistrati di Sorveglianza. Questo momento riveste un significato profondo: la luce sarà donata ai detenuti come segno di speranza, in vista anche del prossimo Giubileo, intitolato «Pellegrini di Speranza».

Tra le opere di misericordia previste dal Giubileo, infatti, spicca quella di «visitare i carcerati», un atto concreto di vicinanza e solidarietà. Al termine della visita, i partecipanti avranno anche l’occasione di conoscere la cooperativa sociale «Terra Felix», impegnata in importanti progetti di reinserimento sociale per i detenuti. Il Giubileo del 2025, annunciato da Papa Francesco, si aprirà ufficialmente con l’apertura della Porta Santa nelle quattro basiliche papali di Roma: San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le Mura e Santa Maria Maggiore.

Un momento altrettanto significativo si terrà il 26 dicembre, quando il Pontefice aprirà la Porta Santa presso il Carcere di Rebibbia, dando così un forte segno di attenzione e speranza ai detenuti di tutto il mondo. Per la diocesi di Teano-Calvi, l’anno giubilare sarà inaugurato il 29 dicembre 2024, con un momento di grande spiritualità e comunità. Il raduno è previsto alle ore 16.30 presso la chiesa di Santa Maria la Nova, da cui partirà una processione diretta alla Cattedrale di Teano, dove si celebrerà la Santa Messa solenne.