«Le fiabe più belle» incontrano i giovani lettori: l’autrice, D’Angelo, tra i banchi.
Dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado: la lettura accompagna i ragazzi. Domande e riflessioni.
TEANO (PIETRO DE BIASIO) – All’Istituto Comprensivo «Vincenzo Laurenza» guidato dalla dirigente scolastica Fiorella Musella, la continuità rappresenta un pilastro educativo per accompagnare gli studenti nei delicati passaggi tra i diversi ordini di scuola.
Ieri, venerdì 13 dicembre, presso il plesso Garibaldi, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle prime della scuola secondaria di I grado hanno partecipato a un evento significativo nell’ambito del «Piano di Continuità» per l’anno scolastico 2024/2025. L’incontro con l’autrice Liliana D’Angelo ha visto protagonisti i ragazzi in un’attività di avvicinamento alla lettura, centrata sul libro «Le fiabe più belle». Le maestre e i docenti di lettere, dopo aver letto il libro in classe, hanno guidato gli alunni in un momento di confronto diretto con l’autrice.
Domande, riflessioni ed emozioni hanno animato l’incontro, dimostrando come le fiabe, con il loro linguaggio magico e universale, aiutino i bambini a scoprire sé stessi, gestire le difficoltà e stimolare immaginazione e curiosità. D’Angelo, autrice casertana e insegnante presso l’Ipssart di Teano, ha condiviso con i ragazzi la sua passione per la scrittura dedicata ai più piccoli: «Mi piace guardare il mondo con i loro occhi, ritrovare la bambina che ero un tempo e lasciarmi guidare da lei per creare storie che possano emozionarli». L’incontro ha rafforzato il valore della lettura come strumento educativo confermando il successo del progetto di continuità.