Curiosità Eventi

Stasera l’accensione dell’albero di Natale donato da Sorì Italia, in piazza Duomo.

Il privato che vince sul pubblico che sbaglia date e affigge manifesti tardivi. La «gara» tra le frazioni.

TEANO (EZ) – È programmata per stasera 11 dicembre 2024 l’accensione dell’albero di Natale di Teano centro, capoluogo, installato in Piazza Duomo. C’è già stata una falsa partenza, una data bruciata, con un manifesto che annunciava per errore, a causa di una comunicazione non corretta, il momento magico e il punto di raduno in altra piazza, ma ormai i cittadini di Teano hanno fatto il callo a queste distrazioni e alle gaffe dell’assessorato «competente». Stavolta, invece, è tutto vero: allineato e coperto. «Accendiamo il Natale Teano» stasera per chi legge – annuncia in un post sui social, con un filo di legittimo orgoglio, il consigliere comunale Guido Zanni che indica due orari per altrettanti appuntamenti: 17.30 band natalizia e mascotte e ore 19 in Piazza Duomo.   

L’uscita del consigliere con l’annuncio dell’adesione assurge a dignità di notizia perché l’amministratore, anche se è di maggioranza, non commette l’errore di appropriarsi dell’iniziativa e di farla passare, con un giro di parole «avvocatizio» come una cosa fatta in proprio. Dice chiaramente che dietro quell’albero e quelle luci nella piazza di Teano c’è un privato. Una grossa realtà che si svolge sul territorio sidicino: il Caseificio Sorì Italia Srl, un’eccellenza che perdura nel tempo, con una storia produttiva che affonda le sue radici nel lontano 1868. E sotto l’albero: rinfresco per tutti, la musica dei Babbi Natale.

Il primato degli alberi di Natale privati

Il primo albero privato piazzato e acceso risulta essere quello della frazione San Giuliano (LEGGI QUI). A seguire, sempre secondo le informazioni giunte in redazione è stato l’albero di 10 metri issato in Piazza Unità d’Italia ex Largo Croci dalle ditte Smig Store e dalla Parafarmacia Amica (LEGGI QUI). Acceso ieri – e quindi con un giorno di anticipo rispetto all’amministrazione comunale – si sono accese le lucette opalescenti anche dell’albero della frazione Fontanelle con gli auguri di Buone feste da parte dell’Associazione Sant’Eustachio.