Politica

Il «Big Ben» della frazione Casafredda: un ticchettio infinito di soldi pubblici.

Il mistero dell’orologio fermo, non riparato in garanzia. A conti fatti conveniva acquistarne uno nuovo.

TEANO (IL DIRETTO) – È di nuovo fermo, già da qualche mese, l’orologio riparato per effetto della determinazione da parte dell’Ufficio tecnico comunale N.758 del 12 dicembre 2021. Lavoro affidato «con urgenza» alla ditta DM impianti, perché «contattata per le «solite» vie brevi si è resa come sempre immediatamente disponibile», al «modico» prezzo di oltre 2.400 euro iva inclusa.

Il «Big Ben» di Casafredda – così come è stato ribattezzato da qualche buontempone, visto il prezzo pagato e il breve tempo di funzionamento – è costato ai cittadini circa 2,5 euro al giorno. Qualcuno è pronto a scommettere che ci sarà nuovamente la sostituzione del «Big Ben» di Casafredda con una determinazione che affiderà alla solita ditta il lavoro perché «contattata per le vie brevi si renderà immediatamente disponibile…» ecc. ecc.

Non è finita. Infatti, guardando tutte le date, l’ultima delle quali si riferisce alla Determinazione comunale N. 433 del 1 settembre 2023, c’è anche da farsi un’altra drammatica domanda: per quale motivo il «carissimo» (carissimo in senso stretto, per quello che è costato o costerà) «orologio da arredo urbano sito alla frazione Casafredda c/o piazzetta» non è stato riparato in garanzia? Insomma, a conti fatti, tra spesa iniziale e riparazioni, c’è da chiedersi proprio se non era il caso di acquistarne uno nuovo.