Cronaca bianca Curiosità

Quartiere Guastaferri, momenti di paura: scintille e scoppi dal contatore elettrico.

La causa una infiltrazione d’acqua piovana, durante il forte temporale che si è abbattuto sulla città.

TEANO (EZ) – Momenti di paura nel centro storico di Teano, scoppiettii e scintille nel contatore dell’energia elettrica. Il fatto insolito ha scosso il sonno degli abitanti di vico Guastaferri, nel cuore del centro storico di Teano, intorno alle 23 di ieri sera 20 novembre 2024. La causa? Un violento cortocircuito nel vano tecnico di contatore elettrico, provocato da una infiltrazione d’acqua durante il maltempo che si è abbattuto sulla città nelle ore precedenti.

Dopo le intense piogge e le forti raffiche di vento, alcuni residenti hanno udito distintamente degli scoppi provenire da un vano tecnico nel muro. Il rumore, inconfondibile segno di un guasto elettrico, ha subito allarmato i vicini, che hanno assistito a una densa colonna di fumo uscire dalla cassetta del contatore. Spaventata, una famiglia residente nell’abitazione più vicina ha immediatamente richiesto l’intervento dei Vigili del fuoco, mentre una folla di curiosi si è radunata in strada, preoccupata per l’accaduto.

Sul posto sono giunti tempestivamente i pompieri del distaccamento di Teano, supportati da una squadra di tecnici della rete elettrica. Gli esperti hanno accertato che l’acqua penetrata nella cassetta del contatore a causa delle intense precipitazioni aveva causato un cortocircuito, danneggiando un interruttore differenziale e un cavo elettrico che alimentava l’abitazione. Nulla a che vedere, dunque, con la fornitura elettrica, con i cavi di ingresso e con lo stesso contatore che è risultato integro.

Grazie al loro pronto intervento, i tecnici sono riusciti a mettere in sicurezza l’area e a isolare la corrente elettrica, evitando che la situazione potesse degenerare ulteriormente. Solo dopo aver effettuato tutti i controlli del caso e aver constatato che non sussistevano più pericoli, i Vigili del fuoco e i tecnici hanno lasciato il luogo dell’intervento, consentendo agli abitanti di rientrare nelle proprie case. L’episodio ha provocato un comprensibile stato di preoccupazione tra i residenti, che per alcune ore si sono trovati a fare i conti con un’emergenza inaspettata. Fortunatamente, grazie alla tempestività dei soccorsi , dovuti anche alla presenza stessa a Teano di un distaccamento dei Vigili del Fuoco… non si sono registrati feriti né danni importanti.