Il teatro come aula: gli alunni del Foscolo protagonisti all’Auditorium Tommasiello.
Le classi quarte dell’Iis «Ugo Foscolo» coinvolte nel progetto di accoglienza per gli spettacoli della nuova stagionale teatrale dell’Auditorium Diocesano.
TEANO (Pietro De Biasio) – Una nuova stagione di spettacoli si è aperta ieri sera all’Auditorium Diocesano «Francesco Tommasiello», con la prima di «L’arte della truffa», la commedia di Biagio Izzo che ha inaugurato con successo il cartellone 2024/2025. Ma ad attirare l’attenzione, oltre al talento del noto attore napoletano, è stata la presenza speciale degli studenti delle classi quarte dell’Istituto d’Istruzione Superiore «Ugo Foscolo», impegnati in un progetto di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (Pcto).
Gli alunni, sotto la supervisione del corpo docente e con il coordinamento del direttore artistico dell’Auditorium, don Massimiliano Piciocchi, hanno svolto il ruolo di accoglienza e assistenza al pubblico, entrando così nel vivo del mondo dell’organizzazione di eventi culturali. Un’opportunità concreta per sviluppare competenze relazionali, gestionali e organizzative, fondamentali per il loro futuro scolastico e lavorativo.
La serata si è conclusa con calorosi applausi per Biagio Izzo e per tutto lo staff che ha reso possibile l’evento, ma anche per i giovani studenti, che hanno dimostrato grande entusiasmo e professionalità. Il progetto continuerà per tutta la stagione teatrale, offrendo agli alunni del «Foscolo» una formazione arricchente e un’occasione di confronto diretto con il mondo lavorativo.