Un futuro da magistrato per Vittorio Guarriello: il giuramento a Napoli segna l’inizio di un importante cammino.
Giuramento di fedeltà alla Repubblica e al ruolo nella storica sala Arengario del Tribunale di Napoli assumendo il ruolo di magistrato ordinario in tirocinio.
TEANO / SPARANISE (Pietro De Biasio) – Quando un giovane della comunità si appresta a intraprendere un cammino importante, è inevitabile che l’emozione e l’orgoglio di chi lo ha visto crescere si facciano sentire, poiché il suo futuro brillante rappresenta un motivo di speranza e ispirazione per tutti. È il caso del dottor Vittorio Guarriello, originario di Teano e residente a Sparanise, che ieri l’altro – lunedì 11 novembre 2024 – ha giurato nella storica sala Arengario del Tribunale di Napoli, assumendo ufficialmente il ruolo di magistrato ordinario in tirocinio. La sua nomina è motivo di orgoglio per entrambe le comunità, che vedono in lui non solo un brillante professionista ma anche un esempio di dedizione e ambizione.
Nato a Caserta il 9 novembre 1995, Guarriello è cresciuto a Teano, dove ha frequentato le scuole fino al secondo anno di superiori, prima di proseguire il suo percorso al liceo classico della Scuola Militare “Nunziatella”. Da diversi anni risiede a Sparanise, dove vive con la sua famiglia, ben nota nella comunità: il padre, Silvio Marco Guarriello, è Procuratore Aggiunto della Repubblica a Foggia, con un passato di lunga carriera presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere e la Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo di Salerno, oltre che docente di ordinamento giudiziario presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. La madre, Loredana Sticca, è un volto familiare nell’ambito scolastico: dopo anni d’insegnamento a Teano, è oggi docente presso l’Istituto Comprensivo Statale “Ugo Foscolo” di Cancello ed Arnone.
Nonostante la giovane età, Guarriello ha bruciato le tappe: laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” in tempi record, ha completato il tirocinio presso il Tribunale di Napoli Nord e ha superato l’esame di abilitazione alla professione forense al primo tentativo, con la massima votazione alla seconda prova orale. Successivamente, ha conseguito un master di secondo livello in Diritto, gestione e organizzazione della sicurezza presso l’Università «La Sapienza» di Roma. Il talento e l’impegno di Guarriello sono stati riconosciuti anche in ambito amministrativo, con la vittoria al concorso Ripam per funzionari nella Regione Campania nel 2021, e poi con il superamento del concorso per commissari della Polizia di Stato nel 2022. Assegnato alla Questura di Cagliari, ha prestato servizio come funzionario addetto presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico. Il giovane magistrato inoltre mantiene uno stretto legame con il mondo accademico: collabora con la Cattedra di Informatica del Diritto all’Università “Luigi Vanvitelli” sotto la guida del Prof. Avv. Emilio Tucci, dove è cultore della materia. La redazione di TeanoCe.it si unisce con entusiasmo nel fare i più sinceri auguri al dottor Vittorio Guarriello