Segreti svelati: «Ercolano. Costruzione e decostruzione di un’eredità condivisa».
Un pomeriggio all’insegna della cultura e della scoperta. Come un viaggio nel tempo.
TEANO (EZ) – Il Museo Archeologico di Teano ospiterà, – venerdì 15 novembre, un evento imperdibile che unirà due delle più importanti realtà archeologiche della Campania. A partire dalle ore 16.30, presso la Sala del Loggione della Cavallerizza si trasformerà in un palcoscenico per un affascinante confronto – ideale – tra l’antica Teanum Sidicinum e la celebre Ercolano. Un’eredità da condividere.
Il direttore del Parco Archeologico di Ercolano, Francesco Sirano, ci guiderà in un affascinante viaggio alla scoperta di Ercolano, svelandoci i segreti di una città sepolta dal Vesuvio e le sfide che l’archeologia moderna affronta per preservarne la memoria. Un dialogo tra passato e presente. L’incontro, organizzato dall’Associazione sidicina «Amici dei Musei», in collaborazione con prestigiose realtà culturali del territorio, sarà l’occasione per riflettere sul valore inestimabile del nostro patrimonio archeologico e sull’importanza di promuoverne la conoscenza e la valorizzazione.
Il calendario dei lavori: ore 16 la presentazione del momento, affidata alla professoressa Jolanda Capriglione, Presidente dell’Associazione sidicina «Amici dei Musei». I saluti di rito, del direttore del Museo, architetto Luigi Di Muccio, del sindaco di Teano Giovanni Scoglio, del presidente dell’Associazione «Alto Casertano», avvocato Antonio De Pandis. Secondo programma, alle 16.50 sarà la volta del direttore del Parco archeologico di Ercolano, Sirano, dal tema: Ercolano. Costruzione e decostruzione di un’eredità condivisa. Sullo sfondo, la collaborazione con la Direzione del Museo archeologico di Teano, col Club per l’Unesco di Caserta, Fidapa Teano, l’Associazione Altro Casertano socio-culturale Riardo e con il patrocino del Comune di Teano. Light Cocktail, finale.