Cronaca bianca

Allarme nidi di vespe orientali in vico Tansillo: intervengono i Vigili del fuoco.

L’insediamento delle vespe favorito dalla presenza, da oltre 6 anni, di vergognosi ponteggi.

TEANO (Redazione TeanoCE.it) – Bravi i Vigili del Fuoco di Teano, distaccamenti della Centrale operativa di Caserta, che ieri mattina –  1 novembre 2024 – hanno debellato un grosso nido di Vespe orientali dal Centro storico di Teano. Il luogo preciso è vico Luigi Tansillo con ingresso ai piedi dello storico campanile dell’Annunziata. Sarebbero stati alcuni residenti a chiamare i soccorsi, notando l’eccessiva presenza in zona di queste vespe temute per la loro spiccata aggressività. Dal colore rossiccio, anziché giallo e nero come le comuni vespe, la loro puntura è molto dolorosa, perché sono capaci di iniettare un veleno particolarmente potente.

L’insediamento di queste vespe a vico Tansillo sarebbe stato favorito dalla presenza, ormai da tempi immemorabili – si calcolano almeno 6 anni – di un sistema di ponteggi, impalcature a tubi Innocenti, nei pressi di un diruto palazzo presso il quale urgono lavori di ristrutturazione e prima ancora dimessa in sicurezza. In che modo si stanno attivando, semmai lo stiano facendo, gli amministratori pubblici del comune di Teano per risolvere questo problema non è stato sapere, l’unica certezza è che i residenti non sanno più a che santo votarsi.   

Il problema della presenza delle vespe va ad aggiungersi a quello dei ponteggi che favoriscono la frequentazione di persone in cerca di un posto riservato per i loro bisogni fisiologici. Ci sono poi i soliti malintenzionati che potrebbero approfittare dell’impalcatura per penetrare all’interno delle abitazioni del quartiere. Una situazione da Bronx nel centro storico di Teano che non fa onore a nessuno.