Sport

Nocelleto espugna il Garibaldi: 3-2 contro il Teano in una partita ricca di emozioni.

Una vittoria di carattere per la squadra di mister Vastano. Ma Teano di mister Bottone esce a testa alta.

TEANO / NOCELLETO (ARNALDO BETTI) – Il Nocelleto del presidente Domenico Migliozzi conquista una vittoria preziosa e sofferta al Garibaldi dell’Asd Teano, imponendosi per 3-2 in una gara combattuta e piena di colpi di scena. Come il calcio moderno ci ha abituato, la partita ha vissuto diverse fasi, come se fossero più match in uno solo.

La squadra di casa, guidata da mister Gianluca Bottone, parte subito forte, sfiorando il vantaggio già al 4′ con un tiro che viene deviato in angolo dalla difesa del Nocelleto. Sul conseguente calcio d’angolo, il Nocelleto, in contropiede ben orchestrato sfiora la rete ma è l’esperto portiere rossoverde Raffaele Castaldo a salvare i padroni di casa con un intervento decisivo. Il Teano, padrone del campo al 25′ passa in vantaggio. Fabiano Fonzino riceve un assist, dopo una perfetta azione personale di Luigi De Matteo, e il bomber rossoverde con freddezza batte Bruno Damiano, portando il Teano sull’1-0. Tuttavia, pochi minuti dopo, la partita cambia volto. Per un fallo di reazione lontano dal pallone, Vincenzo De Magistris del Teano viene espulso, lasciando la squadra in dieci uomini e aprendo nuovi scenari per il Nocelleto.

La superiorità numerica permette alla formazione ospite di prendere il controllo del gioco, iniziando a creare più occasioni pericolose. Al 42′, dopo un’azione confusa in area, Domenico Colardo trova il gol del pareggio, infilando la palla in rete dopo una serie di rimpalli. Nonostante l’uomo in meno, il Teano non si arrende e De Matteo dei rossoverdi sfiora nuovamente il gol colpendo l’incrocio dei pali con un bellissimo tiro a giro, ma il risultato resta sull’1-1 alla fine del primo tempo.

Nella ripresa, il Nocelleto scende in campo con maggiore convinzione, facendosi forte del vantaggio dell’uomo in più e approfittando di un errore difensivo del Teano e ribalta il risultato passando in vantaggio. È Walter Luiso a segnare il gol del 2-1, infilando Castaldo dopo una disattenzione della retroguardia sidicina. Nonostante lo svantaggio e l’inferiorità numerica, il Teano continua a lottare con determinazione, ma il Nocelleto si difende ordinatamente e molto alta ripartendo con pericolosità. Su una di queste ripartenze, Giovanni Raimondo, grazie alla complicità di un difensore rossoverde e recuperando un pallone considerato perso si procura un calcio di rigore, che il neoentrato Mario Di Marco trasforma con freddezza, portando i falchi sul 3-1.

Il Teano, spinto dall’orgoglio, non si arrende e tenta il tutto per tutto, inserendo una punta in più per cercare di riaprire il match. All’82’, i padroni di casa accorciano le distanze con Giuseppe Camelio, che segna in modo rocambolesco, colpendo la palla un po’ di testa ed un po’ di spalla su una punizione battuta dal miglior in campo: De Matteo . Nonostante i tentativi finali del Teano di pareggiare la partita, il Nocelleto colpisce anche una traversa con il giovanissimo Di Marco, ma il punteggio rimane invariato fino al triplice fischio. I falchetti conquistano così i primi tre punti della loro stagione, un successo fondamentale per muovere la classifica, nonostante le numerose assenze dovute a infortuni e squalifiche come quelle di Fabozzi, Parente e soprattutto Bosco.

Una vittoria di carattere per la squadra di mister Vastano nella sua Teano, che ha saputo approfittare delle occasioni e della superiorità numerica, mentre il Teano esce a testa alta, avendo combattuto fino all’ultimo secondo nonostante le difficoltà, penalizzato dalla inutile espulsione di De Magistris.