Coppa Italia Eccellenza finisce in parità il derby casertano tra la Sessana e l’Albanova.
Allo stadio «Pasquale Galasso» di Cancello ed Arnone finisce 1-1 la sfida di andata degli ottavi di Coppa Italia di Eccellenza.
SESSA AURUNCA (Pietro De Biasio) – Si è svolto ieri pomeriggio 2 ottobre 2024 con fischio alle 15.30, presso lo stadio «Pasquale Galasso», il primo atto del derby casertano tra Sessana e Albanova, valido per gli ottavi di finale della Coppa Italia Eccellenza Campania. La partita, con le due formazioni guidate rispettivamente da Gennaro Illiano e Pasquale Bovienzo, si è conclusa con un pareggio 1-1, rimandando tutto al ritorno previsto mercoledì 16 ottobre allo stadio «Scalzone».
Si inizia con una fase di studio, in cui entrambe le squadre si sono annullate a vicenda. Solo al 34′ si è registrato il primo sussulto: Francesco Pio Orlando ha tentato una conclusione dal limite, ma il suo tiro, poco incisivo, è terminato tra le braccia del portiere Cristian Marra. Al 40’, la squadra gialloblù ha provato a pungere con il primo tiro in porta: Giuseppe De Biase perde palla a centrocampo sull’intervento pulito di Domenico Esposito. È proprio il numero 7 gialloblù a provare il tiro in diagonale senza sorprendere l’attento Giuseppe Mazzone, esordiente tra i pali dell’Albanova. La ripresa si è aperta con un cambio di marcia. All’53’, l’Albanova ha sbloccato il punteggio: su un corner, De Biase ha servito un assist perfetto per Riccardo Greco, che ha girato in rete, portando la sua squadra di Casal di Principe in vantaggio.
L’Albanova ha continuato a pressare e ha avuto la chance per il raddoppio al 70’: un contropiede orchestrato da Biagio Ogaristi si è concluso con un tiro che è stato facilmente parato da Marra. Gli uomini di Illiano, però, hanno risposto prontamente. Al 71’ il retro passaggio di Antonio Della Monica impegna l’estremo difensore biancazzurro in uscita. Per il direttore di gara Giovanni Petrone l’intervento del classe 2005 è stato giustificato falloso. Dal dischetto Mazzone neutralizza il tiro centrale di Luigi Rinaldi. Tuttavia, l’80’ ha visto la Sessana trovare il pareggio: Rinaldi ha battuto una punizione magistrale, con un tiro sotto l’incrocio che ha riaperto completamente la sfida. Con il punteggio finale di 1-1, tutto è rimandato al match di ritorno, dove entrambe le squadre si giocheranno la qualificazione.
Il derby di ieri rappresentava un test importante dove ogni dettaglio avrebbe potuto fare la differenza per questo il direttore della Sessana Giovanni Fabozzi non ha nascosto il suo rammarico: «Abbiamo fatto turnover a causa della rosa ridotta, ma nel primo tempo abbiamo dominato, creando diverse occasioni senza riuscire a concretizzarle. Loro non hanno mai superato la metà campo fino al secondo tempo, quando hanno ottenuto un calcio d’angolo e segnato». Aggiungendo: «Poco dopo, abbiamo avuto un rigore che Rinaldi ha sbagliato, ma si è riscattato segnando un gran gol all’incrocio dei pali. Abbiamo poi fatto alcuni cambi per risparmiare giocatori in vista del prossimo impegno in campionato. Siamo soddisfatti e ci giocheremo tutto al ritorno». L’Albanova avrà il vantaggio di sapere di poter contare sul proprio attacco, mentre la Sessana, con la reazione finale, ha dimostrato di avere la forza per competere fino all’ultimo.