Cronaca nera

Misteriosa sparizione dello scuolabus comunale senza assicurazione e revisione parcheggiato su luogo pubblico.

Rimosso o rubato dal piazzale del Sert? In tutti i casi andava applicata la sanzione pecuniaria e il sequestro

TEANO – «La cura» a base di informazioni di teanoce.it su fatti di cronaca locale visti dalla redazione come dalla dubbia regolarità, liceità o legalità, pare abbia funzionato. Dal piazzale (luogo pubblico) del Sert (Servizio per le tossicodipendenze del Distretto 14) di via 26 ottobre a Teano è «sparito» lo scuolabus senza assicurazione e revisione che fino a ieri pomeriggio risultava ancora fermo in area pubblica. Il pullman scolastico è di proprietà del comune di Teano.

Il condizionale è d’obbligo, perché in realtà non sappiamo ancora se lo scuolabus senza assicurazione e revisione sia stato rimosso – ma prima, in questo caso, avrebbe dovuto essere applicata la prevista sanzione pecuniaria amministrativa – o trafugato. Trafugato, rubato? Tutto è possibile, considerando quanto accaduto ai mezzi meccanici – sempre di proprietà del Comune di Teano – adatti alla raccolta dei rifiuti solidi urbani, depositati da 5 anni a Torricelle su una proprietà privata, svaniti letteralmente nel nulla. La scoperta della «sparizione» è avvenuta pochi giorni fa assieme alla nostra notizia.

La cosa straordinaria, che pochi sanno (e che i lettori più attenti adesso sapranno), è che, per evitare che qualcuno possa dire (tra istituzioni provinciali e regionali, organi preposti, rappresentanti della politica locale e delle varie forze dell’ordine) di non aver avuto occasione di leggere il giornale – il che è perfettamente plausibile – ogni notizia riportata da teanoce.it relativa a presunti o possibili reati commessi o che potrebbero essere commessi, per una questione di correttezza, dopo 3/6 giorni di apparente o reale disinteresse genarle vola via PEC ai diretti interessati e ai presunti disinteressati… La PEC non è un Giornale online che puoi dire – sia pur come tattica dilatoria – di non aver letto o capito.

Concludendo, il caso è da ritenersi parzialmente risolto. Resta solo da vedere: se lo scuolabus senza assicurazione e revisione del Comune di Teano, depositato fino a ieri pomeriggio in luogo pubblico, sia stato rubato o spostato in un luogo idoneo. Resta solo da vedere: se, in ogni caso, si sia provveduto (come si farebbe con un normale cittadino automobilista) a impartire la sanzione pecuniaria amministrativa e il sequestro cautelativo del mezzo, così come previsto dal Codice della Strada.