Curiosità

Decoro: gli scout del gruppo Teano 1 a lavoro per riqualificare un angolo verde.

Per il 30° anniversario della morte di don Peppe Diana gli scout hanno sistemato il giardino dell’Ospedale.

TEANO (Pietro De Biasio) – Sono iniziati e proseguono i lavori per quello che potrebbe diventare il «Giardino della Legalità». Una iniziativa, in occasione del 30° anniversario della morte di don Peppe Diana, voluta dagli scout del Teano 1. In risposta all’appello di commemorare la figura di don Peppe, i ragazzi del reparto maschile «S.Urbano» hanno deciso di riqualificare un angolo verde abbandonato nel centro storico situato in via Stefano delle Chiaie, ex rampe dell’ospedale. Era da tempo trascurato, ma ora sta per rinascere grazie all’entusiasmo e alla determinazione degli scout sidicini.

Nel frattempo, le ragazze del reparto femminile «S. Giovanna d’Arco» hanno scelto di realizzare una mostra dedicata alle vittime innocenti delle mafie per sensibilizzare tutta la comunità sulla questione della legalità e della giustizia. L’area individuata è stata oggetto di un intenso lavoro di pulizia. Gli scout hanno rimosso erbacce e una quantità impressionante di rifiuti, tra cui bottiglie di vetro e plastica, dimostrando un forte senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente e della comunità.

Una volta completata la pulizia, saranno messe a dimora nuove piante e verrà tinteggiata la ringhiera che delimita l’area, per creare uno spazio accogliente e fruibile da tutti. Lo spazio non è solo un progetto di riqualificazione, ma un messaggio forte e chiaro contro l’illegalità e per il rispetto della vita e dei diritti umani. Come amava ripetere don Peppe Diana: «La legalità è un dovere di tutti, un valore da coltivare ogni giorno». Le sue parole ci ricordano che la lotta contro la mafia non è solo una battaglia per la giustizia, ma anche un impegno quotidiano per costruire una società migliore.