La Verità sull’Alberghiero: polemiche e accordi per aprire la sezione a Sparanise.
Ad 1 anno dalle dichiarazioni di Mesolella, emergono indizi sull’accordo: Comune, Provincia e Regione.
TEANO (IL DIRETTO) – Era il 18 ottobre 2023 quando il preside Paola Mesolella bacchettava, attraverso le pagine di un sito web matesino, il direttore di un secondo giornale online. Faceva questo con un articolo dal titolo: I professionisti dell’informazione!!! Apre una sezione dell’Alberghiero di Teano a Sparanise, ma l’Alberghiero resta solo a Teano. E ancora: «La solita notizia imprecisa e tendenziosa. Improvvisamente salta fuori che l’Alberghiero di Teano apre addirittura «una sezione» a Sparanise. Non è vero. E se c’è stata una suggeritrice o un suggeritore…». Il tono canzonatorio e di rimprovero, al giornalista e ai suoi suggeritori, quasi a voler rafforzare questa sorte di «verità rivelata» e ammutolire la solita stampa che quando comincia a dare fastidio è per definizione: «imprecisa e tendenziosa».
Ebbene, in quella stessa occasione fu lo stesso presiede a precisare che: «Nonostante, infatti, il parere favorevole espresso liberamente dalla maggioranza dei docenti in Collegio dei Docenti, il sottoscritto aveva già deciso di non dare corso alla richiesta, che prevedeva un iter molto lungo: il coinvolgimento del Consiglio d’Istituto, dell’Amministrazione Comunale di Teano, dell’Amministrazione Provinciale di Caserta e della Regione Campania. Una serie di approvazioni per nulla scontate».
Ebbene, oggi quell’ultima frase [il necessario coinvolgimento degli enti locali… N.d.R.] scritta di suo pugno dalla preside Mesolella ci torna utile a capire e soprattutto fa sorgere qualche dubbio. Come il dubbio di aver individuato il punto cardine di tutta la vicenda riguardante l’apertura della classe 1^ dell’Alberghiero di Teano a Sparanise. E ci viene da chiedere: ma allora anche stavolta l’Amministrazione Comunale di Teano, l’Amministrazione Provinciale di Caserta e la Regione Campania sono state coinvolte? Quindi è lecito pensare che l’apertura della 1^ classe dell’Alberghiero di Teano a Sparanise sia il frutto di un accordo, un patto di ferro tra Preside, Collegio Docenti, Comune di Teano, Provincia e Regione.
Anzi. Se così fosse, ci viene da domandare: perché l’Amministrazione Comunale ha fatto questa scelta, nonostante il danno possibile e prevedibile all’economia locale? E perché l’Amministrazione Provinciale ha fatto lo stesso, nonostante a Teano ci sia chi si dichiara delfino, spalla destra e consigliere personale del presidente Giorgio Magliocca? E cosa dire poi dei rappresentanti regionali, che continuano a pescare voti a Teano? I cittadini di Teano meritano delle risposte serie e non le chiacchiere dispensate da farlocchi strateghi. Soprattutto oggi, che a distanza di un anno da quelle dichiarazioni del preside del 18 ottobre 2023 la verità è emersa, dimostrando come non ci fosse proprio nulla da smentire rispetto alle preoccupazioni e alle previsioni diffuse dalla Stampa.