Uncategorized

Rock N’Plug e Enzo Ferraro: per un sabato sera di grande musica a Vairano.

La band torinese e il celebre crooner teanese pronti a infiammare Piazza Unità d’Italia con un tributo ai giganti del rock e un omaggio a Pino Daniele.

VAIRANO (Elio Zanni) – «Siamo in missione per conto del Rock». Questo è lo slogan con cui la band torinese Rock N’Plug annuncia ogni volta i suoi concerti in giro per l’Italia. L’ultima volta che ne abbiamo parlato e seguiti era a fine luglio 2024, quando si esibivano a Ceres, in provincia di Torino. Delle esibizioni successive non abbiamo avuto modo di scrivere, ma proprio come la loro musica, anche le loro location non conoscono confini. Domani, giorno sabato 31 agosto, li ritroveremo nel Sud dell’Italia, a Vairano Scalo, frazione di Vairano Patenora. L’appuntamento è in Piazza Unità d’Italia alle 22.

Tutti avranno modo di apprezzarli, ma la loro formula è indubbiamente travolgente. Con un tributo al Rock che ha l’effetto di un rullo compressore, si impegnano a eseguire almeno un brano per ciascuno dei mostri sacri del rock classico. Il loro repertorio comprende: Beatles, Rolling Stones, Led Zeppelin, Deep Purple, Queen, AC/DC, Kiss, Aerosmith, Clash, Ramones, Pink Floyd, Doors, Cream, Steppenwolf e altri ancora. Sappiamo già cosa stanno pensando molti dei nostri lettori appassionati di musica: questi ragazzi sono coraggiosi! Sicuramente, si. Ma sono soprattutto preparati e onesti, per cui anziché imitare i grandi del Rock, offrono al loro pubblico delle loro intriganti e personali interpretazioni che scatenano emozioni, creano momenti di pura emozione.

E non è tutto. Sullo stesso palco, nella stessa serata, si esibirà anche il celebre «crooner» teanese, Enzo Ferraro. Con un artista del calibro di Ferraro, parlare di repertorio sarebbe superfluo: Ferraro è infinito. Utilizza la voce e il sax con assoluta disinvoltura, spaziando dal pop italiano alle canzoni classiche della tradizione napoletana. A Vairano, promette però di mettere l’accento sul grande Pino Daniele. Ferraro può permetterselo, forte dell’esperienza maturata collaborando con gruppi e cantanti noti al grande pubblico, come «I Delirium» di Ivano Fossati, «La Strana Società» di Umberto Tozzi, il gruppo «I Nuovi Angeli», oltre che con Gianni Nazzaro e Alan Sorrenti. Bisogna riconosce un fiuto non indifferente agli organizzatori, il Comitato festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine di Vairano Scalo, per la qualità degli spettacoli selezionati. L’appuntamento è fissato, la curiosità è alta, e questi sono già ottimi segnali per la serata vairanese di domani.