Uncategorized

Il Trigesimo di una voce amica: il ricordo di Silvestro, storico Radioamatore caleno.

Stasera alle 19 presso la chiesa di San Silvestro. In preparazione un attestato al merito e per la passione.

CALVI RISORTA (Elio Zanni – IU8AEY) – Ricorre oggi, 30 agosto 2024, il trigesimo dalla morte dello storico radioamatore caleno IZ8EEO, al secolo Silvestro Ventriglia. A spegnere la sua voce non fu il tempo e gli anni trascorsi, per lui 83, ma un maledetto incidente stradale. Altrimenti, grazie alla sua fibra di uomo forgiato dal lavoro, dai sacrifici e dall’esperienza, lo avremmo ritrovato ancora lì: alla sua postazione, in via Taverna Mele, di fronte alle sue Radio ricetrasmittenti. La sua voce faceva compagnia, senza dubbio. Era un punto di riferimento fisso, per tutti. Ancora sembra cosa impossibile accendere la Radio, pronunciare il suo nominativo e non sentirlo rispondere: «Eccomi, chi è che chiama?».

I FUNERALI DI SILVESTRO VENTRIGLIA IZ8EEO

Una voce umana, vera, che rispondeva all’appello. Che volete di più in questo mondo sempre più inventato, finto, fatto di realtà simulate, amicizie virtuali e quindi finte: inutili.  Per questo, forse, i parenti e gli amici col tempo, chissà, siccome per loro Silvestro era una presenza fisica, ora che non c’è più riusciranno anche a stemperare lentamente il dolore per il caro estinto. È normale ed è giusto che sia così. Ma i radioamatori per il quale Silvestro era soprattutto una voce nell’aria, una entità eterea, ma umana, calda, rassicurante: non potranno mai abituarsi alla sua assenza. Oggi alle 19, a trenta giorni dalla scomparsa, in suo onore e ricordo, Silvestro sarà ricordato con una celebrazione religiosa, una messa presso la chiesa di San Silvestro nella sua Calvi Risorta.

Per l’occasione, suo figlio Gaetano Ventriglia – radioamatore a sua volta, assegnatario del nominativo IZ8FOM –  ha voluto esprimere il senso della sua gratitudine e riconoscenza per gli amici radioamatori che vorranno e potranno non mancare oggi al trigesimo, ma che già usarono la gentilezza e l’onore di essere presenti ai funerali del caro genitore Silvestro. Sempre in onore e ricordo di Silvestro i radioamatori dell’ARPI (presidente Vito Tirrito), stanno studiando delle apposite iniziative, tra cui la stesura di una pergamena, attestato di riconoscimento per la lunga carriera radiantistica e per la sua smisurata passiona per la Radio.