Uncategorized

Route Nazionale delle «Comunità Capi 2024» a Verona: Scout Teano 3 presente!

Un momento di riflessione collettiva sulla felicità a cui hanno preso parte più di 18mila cape e capi scout.

TEANO (Pietro De Biasio) – Nel cinquantesimo anniversario dell’Agesci, le Comunità Capi di tutta Italia si sono unite per la Route Nazionale (RN24) al parco di Villa Buria a Verona, dal 21 al 25 agosto. Un percorso imperniato sul tema della felicità che ha visto la partecipazione di migliaia di capi scout, tra cui la comunità capi del gruppo scout Teano 3, guidata da Antonio Diana e Alessia Lepre. Il gruppo Teano 3 ha lavorato sul tema «Felici di generare speranza», un progetto che ha permesso agli scout di entrare in contatto con la comunità locale.

Attraverso incontri con diverse realtà del territorio come scuole, chiese, associazioni e amministrazioni, hanno potuto raccogliere idee di felicità, speranza e servizio, trasformando le parole in azioni concrete. In particolare, la collaborazione con il Masci di Teano ha portato a iniziative come il ripristino della Via Francigena del Sud, rendendo il percorso accessibile anche ai pellegrini con disabilità grazie all’acquisto di una Joelette.

Durante l’RN24, i 18 capi del Teano 3, Simona De Iorio, Davide Diana, Americo Boragine, Roberto De Fusco, Francesco D’Alonza, Chiara D’Alonza, Sonia Zanni, Martina Passariello, Ciro Balbo, Paola De Iorio, Giuseppe Orefice, Angelica Amsdem, Antonio Diana, Franco Gesualdo, Sara D’Andrea, Maria Chiara Melese, Francesco Vicario Stefano Nuzzo, seguiti da due bambini, Cosimo e Gabriele, hanno condiviso l’esperienza con 18.000 capi provenienti da 1.600 comunità. Questo evento ha rappresentato un’opportunità per riscoprire la propria identità e il senso di appartenenza, ponendo al centro il «principio speranza»: l’idea che il futuro è una luce da cercare e coltivare.

Al ritorno, la Comunità Capi del Teano 3 ha avviato un nuovo progetto educativo di gruppo (Peg) per il prossimo anno, in occasione del decimo anniversario. Questo progetto sarà frutto di quanto appreso durante la Route, tenendo conto delle esigenze del territorio e della comunità. Inoltre, l’anno a venire sarà ricco di festeggiamenti e attività ludiche per coinvolgere grandi e piccini, con l’obiettivo di continuare a generare speranza e felicità nel segno dello scoutismo. Con queste iniziative, il gruppo scout Teano 3 si prepara a lasciare un’impronta duratura, dimostrando che prendersi cura del territorio è un impegno collettivo e che la felicità è una strada da percorrere insieme.