Germogli Folk Band incanta ad «Antichi Sapori e Mestieri»: i ritmi della tradizione.
Sullo sfondo del successo, un repertorio di antichi canti campani, tammurriate e pizziche salentine.
TEANO (Elio Zanni) – Anche quest’anno, con grande successo, si è svolta a Teano la rinomata manifestazione «Antichi Sapori e Mestieri». L’edizione 2024 ha brillato per la terza partecipazione consecutiva della Germogli Folk Band, un gruppo di musica popolare che negli ultimi anni ha conquistato un ruolo di spicco sulla scena. L’ensemble, composto da artisti di grande talento come Gianluca Nocera alla voce e alle chitarre, il M° Alberto Virgulto all’organetto, il M° Pietro Ciriello ai fiati, Grazia Tartaglione voce solista e cori, e Pasquale Di Matteo percussionista, fondatore e Direttore artistico del gruppo, ha incantato il pubblico con un repertorio affascinante di antichi canti campani, tammurriate e pizziche salentine. L’entusiasmo del pubblico è stato travolgente, soprattutto grazie al leitmotiv del concerto: «Portate le castagnette e la voglia di ballare». E così è stato. Gli spettatori, coinvolti dagli evocativi suoni della tammurriata e dal ritmo ipnotico delle pizziche salentine, hanno partecipato con grande energia, danzando al ritmo dei brani proposti.
Il momento più emozionante del concerto è stato senza dubbio l’esecuzione di brani iconici come «Brigante se more» e «Vulesse addeventare», che hanno risvegliato nei cuori degli ascoltatori un profondo senso di appartenenza alla storia dei briganti del Regno delle Due Sicilie, ultimi baluardi di un popolo che ha resistito con coraggio a una guerra di annessione. La partecipazione del pubblico è stata straordinaria, confermando ancora una volta il successo di questa manifestazione, che ormai da oltre vent’anni è un appuntamento imperdibile nell’estate teanese.
È doveroso sottolineare l’eccezionale lavoro di tutti i soci dell’Associazione socio-culturale «Il Campanile», presieduta con dedizione da Valter Giarrusso. Grazie al suo instancabile impegno e a quello dei membri dell’associazione, le strade, i vicoli e i palazzi della città sidicina si sono animati in una celebrazione di cultura e tradizione che, nonostante il grande successo a cui siamo ormai abituati, continua a stupire e incantare ogni anno. E dunque, con grande attesa, ci diamo appuntamento all’Estate 2025, augurando a tutti un successo sempre crescente! [Nella foto in Hp, da Sx: Pasquale di Matteo, Alberto Virgulto, Gianluca Nocera, Grazia Tartaglione e Pietro Ciriello].