Crollo di mattonelle da palazzo storico in viale Italia – Sant’Abate: attimi di paura.
Marciapiede invaso dai detriti e limitato ai pedoni con del «nastro vedo», poco dopo l’intervento.
TEANO (redazione teanoce.it) – Momenti di paura nel quartiere Sant’Antonio Abate a Teano, dove da un palazzo prospiciente l’incrocio tra viale Italia e viale Europa è stata segnalata la caduta di un’intera fila di mattonelle. Un cittadino di passaggio, mentre rincasava dopo aver fatto la spesa, si è fermato a un metro dal cumulo di piastrelle, colla da parete e calce, evitando per un soffio di essere colpito. Sul posto sono intervenuti in gran numero i Vigili Urbani di Teano. L’incidente è avvenuto oggi, 26 agosto 2024, esattamente alle 12:30.
Anche i Vigili del Fuoco di Teano, distaccamento della centrale operativa di Caserta, sono intervenuti prontamente. Il transito pedonale è stato bloccato per diverse ore per garantire la sicurezza dei cittadini. Il palazzo in questione, di epoca post-medioevale ma più volte ristrutturato, è situato tra due negozi: una tabaccheria e una farmacia, entrambe su viale Italia, rendendolo uno dei luoghi più frequentati della città.
Aggiornamento, arriva il nastro segnaletico
La facciata piastrellata mostrerebbe evidenti segni di deterioramento. Per tale motivo, sebbene a valle dell’intervento, si è provveduto a installare delle strisce ad alta visibilità, ossia il cosiddetto nastro vedo. Aumentare quindi a dismisura il numero di transenne, ostacoli, segnaletica verticale e zone trattate a nastro zebrato nel paese che ormai tutti indicano come: il paese delle transenne. Per fortuna i locali commerciali della zona risultano perfettamente praticabili e accessibili ai clienti.