Sport

Di Cristoforo vince il torneo di scacchi «Dedicato all’amicizia» a  Roccamonfina.

Il giocatore di casa s’impone senza perdere partite. Petteruti la spunta per spareggio: 2° posto. Matano 3°.

ROCCAMONFINA / SESSA AURUNCA Teano & Oltre (Pietro De Biasio) – La Sala del Comune di Roccamonfina ha ospitato la 23esima edizione del Torneo di scacchi «Dedicato all’amicizia». L’evento scacchistico si è disputato sabato 24 agosto e ha visto ai nastri di partenza circa 20 giocatori, molti dei quali provenienti da fuori Roccamonfina e da diversi paesi limitrofi come Sessa Aurunca, Mondragone e Teano. Il torneo si è concluso con la vittoria del giocatore Giulio Di Cristoforo di Roccamonfina che ha superato tutti gli avversari piazzandosi in solitaria e imbattuto al primo posto con punteggio pieno di 6 punti dopo i sei turni di gioco (a cadenza 12 minuti + 3 secondi di abbuono).

Tra i partecipanti, si sono distinti anche Antonio Pettereruti di Sessa Aurunca e Arturo Matano presidente del Circolo di scacchi «Matidia» che hanno concluso con il punteggio di 4,5. Tuttavia, per spareggio tecnico a pari punti, Petteruti è riuscito a salire sul secondo gradino del podio e Matano si è dovuto accontentare del terzo posto. Anche alcuni giovani scacchisti alla loro prima esperienza ufficiale hanno ottenuto risultati notevoli. Il Torneo di scacchi «Dedicato all’amicizia» di Roccamonfina si conferma dunque un appuntamento importante per gli appassionati di scacchi, contribuendo a promuovere lo sport e la cultura degli scacchi. Il veterano della scacchiera, Antimo Petteruti, ha espresso grande soddisfazione per il successo dell’evento, ringraziando il Sindaco, e gli Assessori intervenuti Mario Di Pippo e Valerio Buco per la presenza e il loro sostegno.

«Siamo molto soddisfatti della 23esima edizione di questo torneo», ha dichiarato Petteruti. «Cercheremo, insieme agli organizzatori del Circolo Matidia, di mantenere e migliorare questo evento, che pur essendo il ventitreesimo di fatto è nato da oltre 45 anni. Altro particolare ringraziamento va al Presidente Arturo Matano per la costante collaborazione, e il quotidiano online TeanoCe.it e il blog roccamonfina.net per aver promosso e divulgato l’evento».