Roccamonfina, 23° Torneo di Scacchi: sfide tra pedoni, cavalli e re.
Gara non competitiva con l’obiettivo di avvicinare nuovi appassionati al millenario gioco degli scacchi.
ROCCAMONFINA / Teano & Oltre (Pietro De Biasio) – Sabato 24 agosto la Sala Consiliare del Comune di Roccamonfina in piazza Nicola Amore, ospiterà il 23° Torneo di Scacchi «Dedicato all’Amicizia». L’iniziativa, frutto della collaborazione tra gli appassionati di scacchi roccani, il Comune e sostenuta dal circolo di scacchi «Matidia» di Sessa Aurunca, unirà gli appassionati e i neofiti in una giornata all’insegna della strategia e del divertimento.
Il torneo, infatti, non «omologato» dalla Federazione Scacchi Italia (FSI), è, dunque, rivolto a tutti gli amanti del gioco e senza limiti di esperienza. Questo approccio inclusivo mira a promuovere la passione per il «nobil giuoco» e a creare un ambiente accogliente per giocatori di ogni livello. L’organizzazione del torneo è curata dal Circolo di Scacchi «Matidia», sotto la guida del presidente Arturo Matano.
Ma uno dei volti più noti dell’organizzazione è Antimo Petteruti, un veterano giocatore di scacchi di Roccamonfina e socio del circolo di Sessa Aurunca. La sua esperienza e passione per il gioco degli scacchi hanno sempre avuto un impatto significativo sull’organizzazione di tutti gli eventi scacchistici svolti nell’Alto Casertano e in particolare nella sua amata città.
Il torneo di Roccamonfina rappresenta non solo una competizione, ma anche un’importante occasione di socializzazione e condivisione per la comunità di Roccamonfina e non solo. Non resta che segnare la data del 24 agosto sul calendario e prepararsi a muovere i pezzi sulla scacchiera dopo il classico «bianchi in moto» previsto alle ore 9.45.