Uncategorized

La Segnalazione. Furgone incastrato nel ponteggio edile. Circolazione off-limits.

Invasive ed eterne, le impalcature fanno il pari con altre perle locali: transenne, buche e sosta selvaggia.

TEANO – Un’impresa sempre più ardua la circolazione stradale a Teano. Infatti, bisogna districarsi tra vecchie nuove transenne stradali, buche nell’asfalto, basole traballanti, automobili in sosta selvaggia che non lasciano spazio per il transito dei pedoni o infine (ma non per ordine di importanza): le impalcature per i lavori edili. A ferragosto – come recita la segnalazione ricevuta e di cui garantiamo l’anonimato – un emblematico episodio a sostegno di una situazione difficile che potrebbe provocare solo altri guai: verso le ore 13.30 del 14 agosto 2024, infatti, un furgone (Daily di colore bianco) è rimasto incastrato in via Nicola Gigli a causa di un ponteggio edile che ingombra la carreggiata riservata alla circolazione lasciando solo un piccolo spazio per il transito dei veicoli. E per i pedoni? Non ne parliamo proprio, a Teano non ci si fa proprio caso: non esistono. Sui marciapiedi può starci di tutto, meno che i pedoni.

Solo dopo diverse manovre e oltre mezz’ora di tentativi l’autista del mezzo è riuscito, con l’aiuto di alcuni passanti, a disincastrarsi e uscire dalla «trappola di tubi innocenti» con una lunga e faticosa manovra di retromarcia riportando vari danni alla carrozzeria per le varie ammaccature create dall’urto con le impalcature metalliche. È anormale che l’Ufficio tecnico (anche quello rinnovato con tanto di esperti laureati e freschi vincitori di concorso pubblico) possa tollerare l’istallazione di ponteggi che occupano suolo pubblico che verosimilmente limitano il passaggio di mezzi come certi furgoni o mezzi di soccorso di grossa stazza come autobotti dei vigili del fuoco 

Ma ci sono poi degli aspetti che investono la parte più sensibile del comune di Teano: la cassa. E rispetto alle impalcature «eterne» sorgono molti dubbi. Da quanti mesi sussistono questi ponteggi? Chiaramente si parla qui di tutti i ponteggi presenti sul vasto territorio teanese. Saranno stati pagati i diritti per occupazione suolo pubblico per tutti i giorni di permanenza; a volte anni… Spazi ridotti per il passaggio di mezzi e pedoni sono stati verificati e approvati dall’Ufficio tecnico? Tutto ciò con ponteggi installati anche da oltre 10 mesi (mistero della fede…) per lavori edili avviati solo il mese scorso o addirittura ad agosto 2024. Per la cronaca e secondo la segnalazione – non anonima . ricevuta dalla redazione via e-mail (retenews24gmail.com); «Il furgone era quello che carica le ossa di scarto dei negozi di macelleria. Ma immaginate cosa possa accadere con mezzi di soccorso come un’autobotte dei vigili del fuoco».