Eventi

Il Video – Le Foto. «Incontro all’Antico Lavatoio» di Casamostra, 1^ edizione.

Organizzazione a cura dell’associazione «Casamostra Rinasce»: riscoprire luoghi, storia e cultura locale.

TEANO (Elio Zanni) – «Incontro all’Antico Lavatoio» 2024. Il 16 agosto 2024, la comunità di Casamostra ha vissuto un momento storico grazie a questa iniziativa che ha coinvolto sia residenti che visitatori, conducendoli in un viaggio nel tempo grazia a uno dei simboli del paese: l’Antico Lavatoio pubblico.

L’evento, iniziato alle ore 18.30 presso la Località Dragoni, ha avuto come fulcro uno dei lavatoi più belli del territorio. Una vera e propria «macchina del tempo». I partecipanti hanno potuto assistere o prendere parte a dimostrazioni su come si lavavano i panni, utilizzando prodotti naturali senza l’ausilio di sostanze chimiche. Le lavandaie, custodi di tradizioni ormai dimenticate, utilizzavano questi lavatoi non solo per lavare, ma anche come luogo di incontro e socializzazione, una sorta di “Facebook” ante litteram.

L’evento non è stato solo un appuntamento estivo, ma una celebrazione del patrimonio culturale locale e del grande spirito associativo che anima i volontari di «Casamostra Rinasce». Si è trattato di un’occasione in cui storia e convivialità si sono intrecciate in un’atmosfera suggestiva e affascinante.

Questa manifestazione rappresenta la prima iniziativa di “Casamostra Rinasce” – presidente Annalisa Iannazzo – per il recupero e la valorizzazione dell’Antico Lavatoio pubblico della comunità, attraversata dalla Via Francigena. Il gruppo ha già espresso l’intenzione di continuare su questa strada, risvegliando l’interesse della comunità per tutti gli antichi lavatoi del territorio, in un’ottica di riscoperta delle tradizioni e dei costumi locali. In rappresentanza dell’amministrazione comunale erano presenti i consiglieri Massimiliano Stefano e Rossella Compagnone.