Ad «Antichi sapori e mestieri» i bonsai di Diomede Fantasia si mettono in mostra.
Per la prima volta il giovane bonsaista di Teano Scalo espone la sua collezione di straordinari esemplari.
TEANO (Pietro De Biasio) – Il centro storico ha ospitato, il 10 e 11 agosto 2024, la kermesse sidicina per eccellenza organizzata dall’associazione culturale «Il Campanile» guidata da Valter Giarrusso. Tra gli antichi mestieri presentati, Diomede Fantasia, giovane bonsaista locale ha catturato l’attenzione dei visitatori, che si sono avvicinati con entusiasmo e curiosità a questa nobile arte.
Diomede, ben conosciuto nella comunità sidicina, ha esposto i suoi capolavori, frutto di una passione che è «germogliata» quando, a soli 15 anni, scoprì una pianta particolarmente affascinante. Correva il 1992, un’epoca in cui l’accesso a internet era limitato e la popolarità dei social era ancora lontana. Nonostante le difficoltà, Diomede ha intrapreso un percorso autodidatta, dedicandosi con costanza alla cura dei bonsai nel suo giardino che ha creato nella frazione Teano Scalo Ferroviario.
Durante la manifestazione, il bonsaista sidicino ha condiviso con i visitatori i principi fondamentali di quest’arte, sottolineando il valore della «pazienza» e dell’«attesa» per ottenere risultati straordinari. La sua collezione che conta circa 40 esemplari e che cura quotidianamente, rappresenta un vanto non solo per l’Alto Casertano, ma per l’intera regione. Oggi, Diomede è diventato un punto di riferimento per molti appassionati che cercano consigli e assistenza.
Non si nega mai a nessuno e spesso accoglie bonsai malati nel suo giardino, dedicando tempo e cure per restituirli ai legittimi proprietari in perfetta salute. Un sentito grazie e i nostri complimenti a Diomede dalla redazione di TeanoCe.it, per aver condiviso la sua passione e il suo sapere con tutti noi.